Ad Amelia si ricorda mons. Vincenzo Lojali a 50 anni dalla morte e stazione quaresimale per la forania di Amelia e Valle Teverina – le foto

A cinquanta anni dalla morte avvenuta la mattina del 14 marzo 1966, la città di Amelia e la diocesi ricordano mons.Vincenzo Lojali, ultimo vescovo di Amelia.
Nato ad Attigliano, fu alunno del seminario maggiore romano e venne ordinato sacerdote nel 1923. Ad Amelia fu rettore del seminario e vescovo dal 1938 fino alla morte. Si dedicò sempre alla formazione dei giovani seminaristi ed amava chiamare il seminario “cuore della diocesi” e “pupilla” dei suoi occhi.
Le numerose iniziative pastorali, le opere realizzate nel campo della catechesi, il fiorire in quel tempo di istituti religiosi recano ancora la sua impronta.
Amò tutti indistintamente con cuore di padre prediligendo in particolare i sacerdoti e le anime consacrate per le quali coltivava una profonda venerazione. Un vescovo venerato nelle varie parrocchie di Amelia, proprio per quel suo amore per la comunità amerina, per i poveri e i bisognosi, per una chiesa-comunità protesa alla santità, con un lavorio interiore strutturato sulla base di solidi principi morali. Per mons. Lojali, il cristiano lungi dal conformismo deve, richiamare la vita evangelica come direttiva, fuggire da un naturalismo inteso come realismo materialistico che rigetta l’esistenza della realtà spirituale, e il relativismo che appiattisce e uniforma i valori morali nel calderone di un inevitabile indifferentismo.
Il 4 luglio 1985 si è aperta l’indagine conoscitiva sulla sua vita in vista di un processo canonico di beatificazione che dopo la fase diocesana terminata nel 2000 è approdata a Roma alla Congregazione per la causa dei santi.

Ogni anno molte sono le celebrazioni e iniziative che ne commemorano la figura, promosse dall’associazione degli ex seminaristi e di coloro che ne tengono viva la memoria e gli insegnamenti. Sabato 12 marzo nella con cattedrale di Amelia alle ore 21 ci sarà la veglia di preghiera sulla tomba del servo di Dio mons. Lojali. Domenica 13 marzo la commemorazione del vescovo amerino nella sua città natale Attigliano nella messa presieduta dal vescovo Piemontese con la stazione quaresimale delle foranie di Amelia e valle Teverina.

Sito web:  www.vincenzolojali.it

Presentazione del libro “Vincenzo Lojali, seminarista, soldato, sacerdote e vescovo” a cura di Emilio Lucci, il 4 marzo alle 16.30 ad Attigliano

Attigliano 4 marzo