Taizzano – festa del patrono Sant’Azio 2022

A Taizzano di Narni il 1 agosto si celebra la festa del patrono Sant’Azio con varie manifestazioni religiose e ricreative.
Domenica 24 luglio Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, alle ore 18.30 S. Messa. A seguire: Cena conviviale (su prenotazione). Ore 21.00 presentazione del libro di Carla Pagliari “Lilla parlava con il fiume”. Una favola per piccoli e grandi, nata e ambientata a Taizzano. A seguire il concerto”Promenade a sud. Torniamo a nascere”
Venerdì 29 luglio comincerà il triduo di preparazione alla festa alle ore 18.00 con messa in cimitero. Il 30 e 31 luglio la messa si terrà alle ore 18.00 a Treie e a Taizzano.
Il 1 agosto festa di Sant’Azio alle ore 10.00 si terrà la celebrazione eucaristica e alle ore 21 la solenne processione con il simulacro del Santo accompganata dalla banda cittadina di Otricoli.
Sabato 4 agosto alle ore 20 “Chiare, fresche e dolci acque”, musica, poesia e preghiera, al calar del sole, dal balcone sulle Gole del Nera del giardino della chiesa Parrocchiale. Poesia e nemica con il flauto di Emanuele Amici e la recitazione di Samanta Marchegiani.

SANT’AZIO
Sant’Azio era un giovane agricoltore che viveva in Panfilia all’epoca in cui era imperatore romano Diocleziano (284-305 d.C.).
Essendosi professato cristiano, Azio, fu condannato ad essere straziato dalle belve il 1° agosto del 300 d.C, a Perge, capitale della Panfilia.
Nella chiesina del paese di Taizzano a lui intitolata si può ammirare la statua che lo rappresenta. Il Santo ha il viso rivolto al cielo, impugna con la mano destra un arnese agricolo e stringe nella sinistra la palma, simbolo del martirio in nome di Cristo.