La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1° settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. «Forgeranno le spade in vomeri e le loro lance in falci» (Is 2,4): è il tema della XI Giornata di preghiera per la cura del creato 2026.
In diocesi la giornata sarà celebrata il 1 settembre 2026 alle ore 18.00 con la Messa presso ill convento della SS.ma Annunziata di Amelia presieduta da Don Matteo Antonelli Amministratore diocesano di Terni – Narni – Amelia.
“Siamo testimoni, oggi, di varie crisi e di tanta sofferenza umana – scrive papa Leone XIV nel suo messaggio per la giornata del Creato -. Al tempo stesso, sembra che si stia accelerando la distruzione dell’equilibrio armonioso della creazione. Questi fenomeni non sono slegati; costituiscono un’unica invocazione di guarigione e di pace che sale da un mondo ferito”.
IL MESAGGIO DI PAPA LEONE XIV PER LA GIORNATA DEL CREATO
AD AMELIA IL FESTIVAL DELL’ECOLOGIA INTEGRALE

