Amelia – celebrazione nell’anniversario della dedicazione della Cattedrale

Domenica 19 novembre alle ore 17.30 il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la solenne celebrazione nell’anniversario della dedicazione della Cattedrale di Amelia.
La dedicazione è il rito solenne con il quale viene dedicato all’uso esclusivo liturgico, del culto per Dio, un luogo, che raduna e raccoglie il popolo santo fedele di Dio, che nei secoli ha assunto il nome di Chiesa.
La Cattedrale sul “sacrum verticem” di Amelia fu edificata presumibilmente nell’XI secolo e dedicata ai SS. Fermina ed Olimpiade, le cui reliquie furono poste a suo fondamento. Nel 1629 un incendio distrusse in parte la Cattedrale e fu ricostruita nelle attuali forme barocche ad opera dei vescovi Torquato Perotti e Gaudenzio Poli.
La dedicazione avvenne al termine dei lavori, il 17 novembre 1680 da Mons. Giuseppe Sallustio Fadulfi Vescovo di Amelia.

“Fare memoria del giorno della dedicazione della chiesa è rendere grazie a Dio per la Sua presenza in questo luogo – ricorda il vescovo -, per rafforzare la consapevolezza del nostro essere popolo di Dio radunato nel nome della Santissima Trinità, per rinnovare l’attenzione anche materiale al luogo santo che ci raccoglie. Qui si nelle celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo con i presbiteri e il popolo di Dio, vi è la più alta manifestazione della chiesa. Sintesi e segno della tradizione e identità cristiana di questo popolo, che qui si è costruito nei momenti cruciali e nodali della sua storia”.