Amelia – festa della Madonna del Carmine nella chiesa di Santa Caterina

Dopo cinquanta anni, tornano le celebrazioni in onore della Madonna nella chiesa di Santa Caterina riaperta al culto, dove da lunga tradizione si è venerata un’antica immagine della Madonna del Carmine. Martedì 16 luglio 2024 alle ore 21,00 ci sarà la recita del Rosario, poi la Celebrazione Eucaristica e la Fiaccolata intorno alla Chiesa, preghiera mariana e benedizione di un’immagine della Madonna del Carmine.
La Cappella musicale del Duomo eseguirà i canti liturgici
“Rinnoviamo la nostra filiale devozione alla Mamma del Cielo così come l’hanno fatto nel passato le Benedettine e successivamente le Terziarie Francescane dell’attiguo monastero con i bambini dell’Orfanotrofio, il popolo amerino e il santo Vescovo Lojali che ne fece uno tra gli impegni pastorali annuali privilegianti, tanto da annotare nel Diario spirituale: “Di nuovo a S. Caterina, a celebrare la Messa della comunità. Festa della Madre celeste sotto il titolo biblico del Carmelo che tanti magnifici ricordi suscita nel nostro cuore. Il candore delle nevi, la nuvoletta che fece cessare la siccità per le preghiere di Elia, tutti simboli e figure della Madonna che dà grazie alle anime nostre.” (16/7/1956)