Amelia – festa di sant’Imerio copatrono della città

Nella concattedrale di Amelia si festeggia a sant’Imerio vescovo e copatrono di Amelia, domenica 20 giugno alle ore 12 con la solenne messa e alle 18 la messa vespertina. Al termine delle celebrazioni preghiera e venerazione del busto reliquiario di Sant’Imerio.

Sabato 19 giugno alle ore 17.30 recita del rosario presso la tomba del vescovo Lojali e alle 18 celebrazione eucaristica.

Imerio fu uno dei monaci che, sul finire del V secolo, evangelizzarono le campagne umbre. Eletto vescovo di Amelia, si trovò a guidare la città in uno dei periodi più tragici dell’alto medioevo, quello della Guerra gotica (535-543), e della città fu anche il difensore; come altri vescovi della regione, da Ercolano di Perugia, a Fortunato di Todi, a Cassio di Narni, subito dopo la sua morte venne venerato come patrono.
Nel corso del X secolo- come accadeva un po’ in tutta Europa, dove molte città cercavano di accaparrarsi le reliquie di qualche Santo- il vescovo di Cremona, Liutprando, ne prelevò le reliquie dall’altare su cui erano venerate e le portò nella sua città, di cui Imerio divenne patrono e dove esse ancora sono venerate nella cripta della locale cattedrale. Di Amelia, Sant’Imerio rimase uno dei compatroni e la sua memoria liturgica si celebra il 17 giugno.