Amelia – funerale di mons. Giuseppe Marinozzi

Un saluto affettuoso e commosso è stato quello tributato a mons. Giuseppe Marinozzi, parroco di Sambucetole, morto il 12 gennaio all’età di 104 anni. Tanti i ricordi di una lunga vita al servizio della chiesa e del prossimo, tra la gente presente, sacerdoti, parrocchiani amici dell’amerino e della diocesi, che numerosi hanno partecipato alla celebrazione delle esequie nella concattedrale di Amelia  presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.
“Don Giuseppe, come pastore di questa comunità – ha detto il vescovo – si è lasciato guidare dal Buon Pastore e a lui ha cercato di rassomigliare. Quante volte avrà ripetuto a sé e ai fedeli, le parole di Gesù, ascoltate nel Vangelo: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita”.
Lunghi anni trascorsi accanto a Gesù e davanti al Santissimo Sacramento, ad imparare da Lui la mitezza e la saggezza della vita.
Questi tratti ho potuto riscontrare nella conoscenza che ho avuto di Lui negli ultimi 5 anni della sua vita. Serenità nell’accettare la sua condizione di vecchiaia, assiduità nella preghiera, consapevolezza di essere ministro di Dio (ha esercitato il ministero fino alla fine, esprimendo rammarico per non essere più alla guida della sua parrocchia); dotato di quella piccolezza evangelica che lo ha fatto destinatario della sapienza del Padre”.

OMELIA DEL VESCOVO PIEMONTESE AL FUNERALE