Amelia – mese mariano nella concattedrale

Il mese mariano, da antica tradizione, è per la Comunità cristiana di Amelia un importante celebrazione annuale per onorare la Madonna. Già negli atti Capitolare del 1856 – 58 i Canonici, su richiesta del Vescovo, furono chiamati ad esprimersi a riguardo le suppliche che “un buon numero di persone” sottoscrissero per ottenere la celebrazione del Mese mariano con l’esposizione dell’Immagine della SS. Assunta venerata in Cattedrale. Tuttavia il legame devozionale del popolo amerino con la Madonna ha origini molto più antiche e ha segnato pagine memorabili della sua storia. Tra esse si ricorda la liberazione dal terremoto (1703), l’incoronazione dell’Immagine dell’Assunta il 9 maggio 1745 e il voto solenne del 1835 in seguito all’epidemia di colera.
Nel ricordo delle lunghe processioni che tutte le domeniche del mese di maggio muovevano dalle contrade di Amelia verso la Cattedrale per impetrare dalla Madonna protezione e favori di ogni genere anche quest’anno i fedeli deporranno ai piedi della Vergine l’omaggio filiale della loro riconoscenza e devozione in modo particolare per chiedere la fine della pandemia che sta ferendo l’umanità nell’ora presente.

Dal lunedì al venerdì ore 21 rosario meditato con gli scritti del servo di Dio mons. Vincenzo Lojali, canto delle litanie lauretane e preghiera mariana.
Il sabato alle ore 17.30 la recita del rosario, la santa messa e preghiera mariana.
La domenica alle 12 e alle18 la santa messa e la preghiera mariana.

Domenica 9 maggio festa dell’incoronazione della dell’immagine della SS. Assunta e del voto, alle ore 12 solenne messa e alle 17.30 rosario e solenne concelebrazione e preghiera mariana.