Amelia – visita pastorale alle parrocchie di San Francesco, Sant’Agostino e Macchie

Dal 9 al 13 maggio il vescovo sarà in visita pastorale nelle parrocchie di San Francesco e Sant’Agostino di Amelia e nella frazione di Macchie di Amelia.
Una visita che si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa.
Una visita per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della Fede in Gesù Cristo; nell’incontro con le differenti realtà che compongono la comunità e condividendo momenti di preghiera e festa.
Programma:
Mercoledì 9 maggio
– Ore 10:00 Residenza municipale: incontro con il Sindaco e il Consiglio comunale
– ore 11.30 Visita OSPEDALE Santa Maria dei laici

Giovedì 10 maggio
– Ore 9.30 Visita alla Scuola materna Parrocchiale
– Ore 10.30 Incontro con Operatori CARITAS nei locali adibiti al servizio Caritas (San
Francesco)
– Ore 11:30 Visita alla Casa di riposo “La dolce vita”
– Ore 17.00 Chiesa di S. Francesco: Vespri e Benedizione Eucaristica con la partecipazione
dei gruppi di preghiera Regina della pace, Padre Pio, Adoratori Vocazionali, Confraternita della buona morte e San Girolamo, Convegno Maria Cristina di Savoia.
– Ore 17:45 Centro Culturale Santa Firmina: incontro con i gruppi sopra elencati
– Ore 19:00 Centro culturale Santa Fermina: incontro con le associazioni cittadine
– Ore 20:30 Oratorio Maria Ausiliatrice: apericena e incontro con i ragazzi post-cresima
“Jesus crew”, ragazzi 14 18 anni e gruppo OR.M.A. (animatori)

Venerdì 11 maggio
– ore 8.00 Monastero San Magno: Celebrazione Santa Messa.
Segue incontro con le Monache.
– Ore 9:30 Visita alla Casa di riposo “Sant’Anna”
– Ore 10:00 Visita ad alcuni ammalati presso le loro abitazioni in Amelia
– Ore 11:30 Visita alla scuola media incontro con i dirigenti scolastici, insegnanti,
personale e studenti (da confermare)
– Ore 12:00 Visita all’Istituto Tecnico Commerciale e Industriale
– Ore 17:00 Chiesa di San Francesco: incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e
Affari Economici delle Parrocchie San Francesco e San Nicola di Bari e s. Agostino
– Ore 18:45 Oratorio Maria Ausiliatrice: incontro con i genitori dei bambini del catechismo
– Ore 20:00 Oratorio Maria Ausiliatrice: Apericena e incontro con il Gruppo “Famiglie in
Fraternità”, Equipe Coppie accompagnamento alla preparazione al Sacramento del Battesimo (0-6 anni) e al Sacramento del matrimonio.

Sabato 12 maggio
– Ore 16:00 Visita ad alcuni ammalati presso le loro abitazioni in Macchie
– Ore 17.00 S. Rosario Parrocchia S. Nicola di Bari – Macchie
– Ore 18:30 Santa Messa nella Chiesa di San Francesco
– Ore 20:30 Oratorio Maria Ausiliatrice: Musical a cura dei bambini e ragazzi dell’Oratorio:
dal titolo “Un genio in famiglia”.

Domenica 13 maggio
– Ore 9.30 Parrocchia S. Nicola, Macchie: Celebrazione S. Messa