Assemblea ecclesiale diocesana – La Chiesa del Concilio Vaticano II

Venerdì 7 ottobre si terrà l’assemblea ecclesiale diocesana alle ore 17 in Cattedrale, nel LX anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, con gli interventi di Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi che parlerà della grazia del Concilio Vaticano ll e la prof.ssa Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’AC, che affronterà il tema della Chiesa e i laici dopo il Concilio.
L’assemblea avrà una sessione mattutina con gli studenti degli istituti superiori, al Cinema Politeama, con un dialogo sugli anni ’60 del Novecento e sulla Chiesa del Concilio con Antonio Preiti e don Luigi Ciotti.
“All’inizio del nuovo anno pastorale – scrive il vescovo Francesco Antonio Soddu – la Chiesa con rinnovato impegno, intende annunciare Cristo Gesù luce del mondo e mostrarsi come Popolo di Dio convocato dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo. Il cammino sinodale, già avviato dallo scorso anno, lo vogliamo continuare e viverlo con sempre maggiore consapevolezza. È per tale motivo che, accanto alla convocazione domenicale nelle proprie parrocchie, è opportuno che a volte tutti i fedeli di una Diocesi si riuniscano attorno al proprio Vescovo per crescere nell’ascolto, nella comunione e nella carità.
Auspico che questo appuntamento, preparato insieme all’Azione Cattolica diocesana, ci faccia comprendere sempre meglio che la Chiesa, popolo di Dio, nella quale tutte le persone battezzate sono considerate in uguale dignità, anche se con funzioni e ministeri diversi [cfr LG 32], non può non essere che una Chiesa “sinodale”, che cammina insieme per annunciare e testimoniare in modo efficace il Vangelo”.

Le due sessioni saranno trasmesse in diretta sui canali Facebook e Youtube della Diocesi.