Azione Cattolica – Lettera del vescovo Francesco Soddu per la giornata dell’8 dicembre 2023

“Anche quest’anno, in vista dell’8 dicembre, data importante per tutta la Chiesa universale e, in modo speciale, per la vostra Associazione, voglio manifestare con queste righe i miei auspici e la stima per l’Azione Cattolica della nostra Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Sul camminare insieme (Sinodo) voglio richiamare la vostra attenzione. Ormai non possiamo più trascurare quanto papa Francesco diceva nel 2015, a 50 anni dall’istituzione del Sinodo dei Vescovi: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Sono perciò consapevole che voi per tutta la Chiesa siete “palestra” di sinodalità, e questa vostra attitudine è stata e potrà continuare ad essere un’importante risorsa per la Chiesa italiana, che si sta interrogando su come maturare questo stile in tutti i suoi livelli.
Siate dunque sempre più “palestra” non solo nelle dinamiche associative interne, ma anche nel comune cammino della nostra Chiesa locale; siate sempre più lievito della realtà laicale della nostra diocesi, manifestando ed insegnando l’ascolto, il discernimento e la corresponsabilità; considerate in tal senso la vostra non formale presenza nella Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali che, anticipando anche le proposte che vengono dal Sinodo dei Vescovi, ho cercato in quest’ultimo anno di iniziare.

Tra i lanti suggerimenti, per i quali vi chiedo di dedicarvi, voglio sottolineare una caratteristica propria dell’Azione Cattolica in generale, ma che, con piacerer ho visto molto presente tra voi: il discernimento. In quest’anno, soprattutto, che vede impegnata tutta la Chiesa in Italia con spirito sapienziale a discernere stili,  forme, modalità nuove per essere e vivere da cristiani in questo nostro tempo, lo stile del discepolo in AC, che cerca di coniugare Parola e storia, credo possa essere profetico.

Infine, carissime sorelle e fratelli di AC, voi che da laiche e laici vi riconoscete responsabili del cammino ecclesiale degli adulti, dei giovani e dei ragazzi aderenti (e non solo), osservando, studiando e promuovendo azioni concrete per la loro crescita umana e spirituale, non potete esimervi dall’essere per tutta la nostra Diocesi stimolo e strumento per la riflessione e il discernimento su come esercitare la comune corresponsabilità nella missione che il Signore Gesù affida ad ogni discepolo/apostolo.
Carissimi, il tempo che la Provvidenza ci dà di vivere è tempo fortemente segnato da crisi umane, sociali ed economiche, dove l’ingiustizia e la guerra, la violenza e i disordini stanno turbando i in molte parti distruggendo) la vita di tanti, soprattutto innocenti. Rinnovo a voi, come a tutti i cristiani della nostra Diocesi, l’impegno comune per una costante supplica a Dio perchè doni la pace, certamente opus iustitiae (cfr ts 32,.7), ma «frutto anche dell’amore, il quale va oltre quanto può apportare la semplice giustizia”.

LEGGI TUTTO

Lettera Vescovo per 8 dicembre