Presentazione del libro “Il Signore che è vicino, prediche dal Covid 23 marzo – 19 aprile 2020” di Franco Semenza

Il 30 novembre alle 18 presso il salone Bazzani del Pala Sì! in piazza della Repubblica a Terni, è stato presentato il libro: “Il Signore che è vicino, prediche dal Covid 23 marzo – 19 aprile 2020” di don Franco Semenza, edito da Sì! edizioni.
Alla presentazione sono intervenuti con l’autore Franco Semenza, Mons. Francesco Antonio Soddu vescovo di Terni-Narni-Amelia, prof. Fausto Dominici, arch. Francesco Andreani.
Nel volume si racconta una sorta di dialogo tra parroco e fedeli in uno dei più delicati momenti della storia del Paese, quando confinati nelle proprie case si vivevano anche i momenti religiosi online. Da quelle dirette in streaming nasce l’idea di questo libro definito dal prof. Dominici di “letteratura devozionale” e che ha fatto sentire “il Signore vicino quando pensavamo ci fosse lontano”. Un’opportunità di cogliere il momento “in cui viene esplicitata la fede di chi predica, strumento persuasivo, e di riflessione. Le parole che don Franco usa sono sempre riferite a situazioni non astratte ma si agganciano all’esperienza del vivere”.
Un libro che fa cogliere il grande cambiamento vissuto in quel periodo fino ad oggi, e che “ora che  abbiamo ripreso la socialità – ha detto mons. Soddu – corriamo il rischio che quella periodo non sia servito, perché ora più che mai dobbiamo incontrarci nel.giorno del Signore, alla messa domenicale e recuperare quello che abbiamo perso in quel periodo, quando si è potuto spezzare solo il pane della Parola e non quello Eucaristico”.
Una raccolta di passi del Vangelo commentati da don Semenza che ammonisce ed esorta ad un ascolto intelligente e vivo della Parola che si incarni nella vita, in quel momento in cui si era più disposti all’ascolto, meno distratti del solito.

Franco Semenza ha frequentato l’Almo Collegio Capranica in Roma dove studia filosofia e teologia presso l’Università Gregoriana, vive a Terni dove è parroco di San Cristoforo e docente di religione, da quarant’anni, al Liceo Classico G.C.Tacito.