Banco alimentare – il vescovo Soddu in visita al magazzino di Terni

Nella giornata di distribuzione alle parrocchie delle derrate alimentari da parte del Banco Alimentare dell’Umbria nella sede di Terni, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha fatto visita alla struttura di Terni e incontrato gli operatori, sacerdoti e volontari delle associazioni presenti per ritirare il materiale.
Nella diocesi il servizio del Banco Alimentare, presentato al vescovo dal presidente Valter Venturi, serve 46 parrocchie e le associazioni di volontariato come San Vincenzo de’Paoli, gli empori solidali della Caritas diocesana, la mensa San Valentino, i Comuni di Narni e Amelia, la Croce Rossa di Terni e Avigliano, che si occupano di dare aiuto alimetare a circa 5500 persone.
Il Banco Aliementare si occupa del rcupero delle eccedenze dell’industria alimentare, della grande distribuzione organizzata e dei punti vendita alimentari, della raccolta di generi alimentari nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e di collette di alimenti donati da altre organizzazioni. Quanto recuperato è ridistribuito a titolo gratuito alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare dell’Umbria, che si occupano di assistenza e di aiuto agli indigenti sul territorio regionale.