Basilica San Valentino – festival di spiritualità teresiana: “Teresa e le diversità: mistica teresiana e mistica orientale a confronto”.

Nell’ambito delle iniziative del festival della Spiritualità Teresiana, sabato 19 settembre alle ore 19.15 nella basilica di San Valentino si terrà la conferenza: “Teresa e le diversità: mistica teresiana e mistica orientale a confronto”.
Introducono: padre Bose George Velassery OCD, Stefania Parisi Istess.
Relatore: Padre Benedict Kanakappally OCD (Pontificia Università Urbaniana).
L’incontro si concluderà alle ore 21 con un conviviale interculturale presso il giardino della basilica di san Valentino.

“In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla nascita di Santa Teresa d’Avila – commenta padre Bose – quello che ci preme tramandare alle generazioni del ventunesimo secolo è la sua eredità spirituale, culturale, umana, tentando di ricordarla non solo come una grande mistica e dottore della Chiesa, ma anche come una donna di azione e di realizzazione, provando a ricostruire la pienezza della sua figura altresì inquieta, attraverso un percorso interdisciplinare, interculturale e di genere”.

“Ella riforma la vita carmelitana – continua il parroco di San Valentino – fonda monasteri e dischiude, nello scambio di un’amichevole conversazione interiore che vede Gesù da una parte e l’anima dall’altra, gli orizzonti di un cammino di perfezione in vista di una vita da condurre in u’atmosfera di gioia, di pace, di verità e di amore”.

Il prossimo appuntamento del festival teresiano per sabato 26 settembre alle 17 sempre presso la basilica di San Valentino con la conferenza sul tema “Teresa scrittrice” tenuta da Dianella Gambini dell’Università per stranieri di Perugia.

19-09-2015-CONFERENZA manif leggero