Inaugurazione del nuovo oratorio della parrocchia della Cattedrale di Terni – Le foto

Nella parrocchia della Cattedrale di Terni apre il nuovo oratorio che sarà inaugurato domenica 20 settembre al termine della messa vespertina e che sarà affidato alla comunità parrocchiale.
L’oratorio ospiterà aule catechistiche, spazi attrezzati per lo sport e ampi locali per attività oratoriane. Saranno presto attivati anche spazi d’incontro per gli anziani.
In particolare, il nuovo centro giovanile dedicato allo sport comprende un campo polivalente (calcetto-tennis-pallavolo-pallacanestro), realizzato grazie al contributo della Fondazione Carit che ha mostrato sensibilità per il mondo giovanile e l’aggregazione ecclesiale. Il tutto all’ombra del campanile così come la tradizione dell’oratorio “San Gabriele” del Duomo di Terni si è tramandata negli anni e dove intere generazioni di giovani, sotto la guida di ottimi educatori, fra i quali spicca la figura di Mons. Giuseppe Lombardi, il popolare Don Peppino, nell’oratorio si sono cristianamente e civilmente formate. “All’oratorio del Duomo, fondato nel lontano 1907, con l’arrivo dei Salesiani a Terni, si aggiunse più tardi quello di S.Francesco – ricorda il parroco don Carlo Romani -. Ne nacque una emulazione a carattere formativo e sportivo. Memorabili gli incontri-scontri fra l’Olimpia del Duomo e la Bosico di S. Francesco. Dagli Oratori uscirono ottimi cristiani impegnati nell’apostolato, nella politica, nell’associazionismo e nella vita professionale. Per decenni la Diocesi si è retta, a vari livelli, sull’apporto degli ex -oratoriani. Ormai, quella generazione è tramontata. Occorre formarne di nuove per garantire il futuro alla nostra chiesa diocesana”.

PROGRAMMA:

ORE 17,30: Solenne Concelebrazione per la festa del Preziosissimo Sangue di N.S.G.C.

ORE 18,30: Benedizione dei locali

Ore 18,45: Incontro inaugurale con rappresentative
della “UNION BASKET TERNI”