Campitello – incontro con i ragazzi della catechesi, e gruppi liturgia e carità

Festoso incontro con i ragazzi dell’iniziazione cristiana e i loro genitori nella chiesa parrocchiale. Gli 8 gruppi di iniziazione cristiana per circa 130 bambini dalla seconda primaria alla prima media si sono presentati al vescovo con disegni e striscioni.
I ragazzi sono accompagnati dai catechisti e insieme a loro anche 6 ragazzi che hanno fatto la Cresima e sono rimasti per offrire un aiuto ai catechisti e all’oratorio.
Un cammino che incomincia ad entrare in relazione con le famiglie. A tal proposito il vescovo ha invitato a proporre un cammino formativo serio e sistematico coi genitori e una formazione di base dei catechisti in parrocchia. Trovare delle attività che possano favorire la formazione dei bambini come il canto o il dopocresima in oratorio, valorizzando la presenza dell’azione cattolica che già ha un gruppo giovani in parrocchia.

Ai genitori ha ricordato come frequentare la catechesi sia conoscere Gesù ed essere servitori come lui che ha lavato i piedi agli apostoli. I bambini hanno dialogato col vescovo circa il suo ministero episcopale. Il vescovo ha ringraziato i genitori perché portano i figli da Gesù, per crescere nella fede e nella vita cristiana.

I bambini hanno donato al vescovo un album di 10 tavole contenente i loro disegni attinenti la visita pastorale del vescovo con dei pensierini dei bambini dei 5 anni del cammino di iniziazione cristiana.

Liturgia e carità

Non vi è una vera e propria commissione liturgica. Ci si limita a scegliere i lettori e ad animare il canto.
La carità tramite le bancarelle della solidarietà. Vendono oggetti e raccolgono offerte per i più bisognosi.

“Sarebbe opportuno specializzarsi in un servizio particolare piuttosto che fare più servizi – ha detto il vescovo -. Alla fine i tre ambiti catechesi liturgia e caritas si intersecano. Prima di svolgere un servizio è importante formarsi sulla base di ciò che saremo chiamati a fare. Non solo un servire ma un dare un ‘ anima al servire intrecciandosi con gli altri ambiti.
Cercare di allargare la partecipazione chiamando personalmente”.

visita pastorale del vescovo con dei pensierini dei bambini dei 5 anni del cammino di iniziazione cristiana. Momento di festa