Rocchette – all’eremo di S. Sebastiano il cantiere scuola per il restauro degli affreschi

Un gruppo di studenti del terzo anno di corso dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, dal 6 giugno ha avviato il cantiere scuola del corso di restauro dei dipinti murali presso la chiesina dell’eremo di San Sebastiano, in località Rocchette di Torri in Sabina (Rieti). L’intervento prevede vari fasi di lavoro per mettere in sicurezza e restaurare i dipinti murali, databili al XVII e XVIII secolo, che versano in gravissime condizioni conservative.
Il cantiere è frutto di una convenzione fra l’Accademia di Belle Arti L’Aquila, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, con il benestare della Diocesi di Terni.
L’intervento è progettato e diretto dalla prof. Elisabetta Sonnino coadiuvata dal prof. Luca Baldassarra ed è svolto assieme agli studenti: Anna Attardi, Valeria Ciancetta, Giulio Grassi, Davide Panitti, Chiara Tegas. Il gruppo di lavoro è ospitato dal parroco Don Giuseppe Creanza, che ha sempre sostenuto l’iniziativa.
L’antica chiesa e l’edificio sono risalenti al XIV secolo e appartenenti all’origine all’ordine dei Frati Minori, e sono stati oggetto di un restauro architettonico conservativo dal 2013 al 2019 a cura dell’architetto Francesco Andreani.