Carcere – la Cresima di nove detenuti

Nella casa circondariale di Terni, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha impartito il sacramento della Confermazione a nove detenuti, alcuni dei quali hanno ricevuto per la prima volta anche il sacramento dell’Eucarestia. Padrini e madrine dei giovani cresimandi sono stati i catechisti, animatori e volontari che operano da diverso tempo all’interno del carcere, guidati dal cappellano padre Massimo Lelli, e che li hanno seguiti nel percorso formativo dell’iniziazione cristiana.
Un bel momento di festa che ha visto la presenza anche di alcuni familiari dei cresimandi, che hanno letto le preghiere dei fedeli e avuto in dono un libro che raccoglie le storie di esperienze di detenzione narrate da altri detenuti del carcere di Terni.
“Il dono dello Spirito Santo – ha detto il vescovo – è sempre dono di nuovo vigore e vitalità per ciascuno di noi. Lo Spirito di Dio è sopra di noi, pronto per creare e fare nuove le cose. Davanti a Dio le cose sono ordinate ed anche noi possimoa contribuire cominciando dal rinnovare noi stessi, perchè Dio ce ne dà la capacità attraverso lo Spirito santo e nell’ascolto della parola di Dio, fate in modo che questa parola di Dio sia sempre creatrice di cose buone nella vostra vita”.