Caritas diocesana – il messaggio del direttore padre Stefano Tondelli per la giornata del Migrante e del Rifugiato 2021

E’ la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: anche le letture che abbiamo ascoltato nella S. Messa ci aiutano a comprendere meglio questa giornata. E cosa ci dicono le letture? Avete ascoltato che Dio ha chiamato Mosè e ha posto il suo spirito su di lui… ma un certo punto noi scopriamo che Dio prende una parte dello spirito di Mosè e la pone in 70 anziani. Questo ci aiuta! Aiuterà Mosè e aiuta ciascuno di noi a uscire dalla nostra superbia, a non pensare che in noi risiede tutta la verità! Noi non abbiamo tutta la verità: per avere la verità dobbiamo metterci in ascolto della verità che Dio ha messo nell’altro. Solo insieme siamo completi.
Nel comprendere meglio questo discorso ci viene incontro e il messaggio che il Papa ha lanciato per la giornata del Migrante e del Rifugiato: “verso un noi sempre più grande”! Allora la storia di Mosè ci aiuta a capire come dobbiamo uscire dalla nostra autosufficienza e comprendere che nell’altro Dio ha posto un dono e una ricchezza che serve anche a me. Nel migrante e nel rifugiato è presente lo Spirito Santo e la sua ricchezza, una ricchezza che io non ho, come nei 70 anziani era presente una ricchezza che Mosè non aveva. Dio ha voluto così che Mosè avesse bisogno degli altri, anche – per esempio – di due che stavano fuori dall’accampamento, che non erano proprio in regola… e così anche noi abbiamo bisogno dell’altro e volte anche dell’altro che ci è scomodo, che non è secondo i nostri schemi, dell’altro che può essere diverso: ma anche in lui c’è una ricchezza e un dono dello Spirito.
Allora facciamo nostro questo messaggio delle letture di oggi, facciamo nostro il messaggio di questa Giornata Mondiale del Migrante del Rifugiato, perché insieme possiamo vivere la pienezza del dono dello spirito e riconoscere nell’altro questa ricchezza e la presenza di Dio, per andare “verso un noi sempre più grande”.

padre Stefano Tondelli
direttore della Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia