Caritas diocesana – Inaugurazione dell’Emporio della solidarietà

In occasione dei festeggiamenti di San Valentino, sarà inaugurato l’Emporio della Solidarietà, opera segno della Caritas diocesana e dell’associazione di volontariato San Martino.
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 6 febbraio alle ore 17,30 in via Vollusiano n.18 a Terni con la presenza del vescovo Giuseppe Piemontese e delle autorità cittadine.
L’Emporio sorge grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni nei locali donati dalla Daniela Argenti in memoria del Cav.Gastone Vincenti

L’Emporio sarà aperto il martedì e giovedì dalle 16 alle 18
E’ un servizio volto alla distribuzione gratuita di beni, capace di sostenere in maniera efficace persone e famiglie che si trovano in difficoltà, un aiuto contro il disagio e l’emarginazione sociale.
Un luogo dove poter recuperare gratuitamente beni di prima necessità, o perchè non più commercializzabili ma perfettamente commestibili, o perchè reperiti attraverso raccolte organizzate, permettendo alle persone di soddisfare in maniera dignitosa i propri bisogni.
Un intervento a supporto del bilancio familiare per la cultura della solidarietà e delle reciprocità, per un reale cambiamento degli stili di vita, per la valorizzazione delle risorse e dei prodotti locali.
Un’azione che affronta con coraggio l’enorme contraddizione tra spreco e povertà.

L’Emporio della Solidarietà nasce per per sostenere le persone e le famiglie in difficoltà, utilizzandolo soprattutto come “strumento” per evitare la cronicizzazione del disagio ed il superamento della “crisi”; fornendo oltre ad un aiuto concreto anche un punto di riferimento alla famiglia (sostegno psico-sociale, segretariato sociale, collegamento con i servizi formali ed informali del territorio facendo opera di mediazione, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche, contatti telefonici costanti, realizzazione di progetti e percorsi individuali, interventi di sostegno psicologico – elaborazioni di lutti, separazioni, abusi, malattie, crisi coniugali, difficoltà nell’accudimento dei figli, orientamento legale, orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro, erogazione farmaci. Un luogo dove poter “procurare gratuitamente” generi di prima necessità che dà una risposta concreta e rispettosa dei bisogni delle persone (si “preleva” ciò che si vuole e di cui si ha necessità), in grado di “contattare” nuclei che mai si sarebbero rivolti ad un servizio, facendo rimanere il loro disagio inascoltato.
Molto spesso, infatti, attraverso la “semplice” richiesta di viveri si cela una domanda più complessa, che contiene in sé una richiesta molto più articolata ed a vari livelli. L’Emporio non vuole essere una risposta esaustiva al problema delle famiglie in difficoltà di Terni, ma vuole piuttosto essere una testimonianza concreta affinché non venga mai perso di vista il valore dell’accoglienza, della solidarietà e della gratuità.

LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE

IL VIDEO