Celebrazioni per la festa di San Valentino 2015

san valentino

La diocesi celebra solennemente la festa del santo patrono, Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della Città e della Diocesi. Valentino ha testimoniato con il suo martirio le meraviglie dell’amore del Signore. San Valentino è vissuto a Terni nel III secolo, ma la sua fama di protettore dei fidanzati è giunta sino a noi. Fu un vescovo esemplare che spese la sua vita per aiutare gli altri: guariva i malati, soccorreva i poveri, era attento ai bambini ed ebbe un’attenzione particolare ai giovani.

La sua figura e la sua devozione è giunta in ogni parte del mondo come patrono dei fidanzati e dell’amore sponsale.
«San Valentino ha plasmato cristianamente la città di Terni durante il suo lungo ministero episcopale, durato, secondo la tradizione, ben 76 anni – ricorda il vescovo padre Giuseppe Piemontese -. Egli vescovo, padre fondatore della comunità cristiana, testimone di Cristo e martire della fede e della carità, è speciale patrono di quanti sono legati dalla dolcezza e dal fuoco dell’amore.
Dalla città di Terni, ancora oggi, parte il messaggio di san Valentino: l’amore vero, fedele ed eterno è possibile anche ai nostri giorni se non ci si lascia fuorviare dall’effimero, dalla cultura consumistica e viene alimentato e protetto quotidianamente dall’umiltà, dalla fede in Dio, dalla preghiera costante, dalla pazienza e dal continuo perdono.
Formulo l’auspicio che san Valentino, vescovo e martire di carità, continui a proteggere e a salvare questa città, oggi in festa per il suo patrono, ma anche in ansia per il futuro sociale, civile e religioso dei suoi figli. Il Santo faccia crescere tutti nella solidarietà e carità e doni agli innamorati, giovani e meno giovani, la capacità di scoprire, gustare e custodire la gioia di un amore vero, fedele ed eterno».

Dal 1 febbraio al 14 marzo la festa di San Valentino sarà celebrata con varie iniziative e celebrazioni religiose per i fidanzati e gli sposi. Il 14 febbraio alle ore 11 nella basilica di San Valentino sarà celebrato il solenne pontificale presieduto da mons. Ernesto Vecchi vescovo ausiliare emerito di Bologna, concelebrato dal vescovo Giuseppe Piemontese e dai sacerdoti della diocesi stessa.

DSC_3933  PROGRAMMA

san_valentino2

FESTA DELLA PROMESSA DEI FIDANZATI

IL PONTIFICALE 2015

Fiaccolata_vigilia_festa_San_Valentino

LA FIACCOLATA DELLA CONSULTA DI PASTORALE GIOVANILE

martirio_san_valentino

LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL MARTIRIO

CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO SAN VALENTINO E I GIOVANI

NOVENA SAN VALENTINO 2015

GLI EVENTI VALENTINIANI DELL’ISTESS

FESTA DELLE NOZZE D’ARGENTO

DOMENICA 15 FEBBRAIO
Ore 11 Basilica San Valentino
Santa Messa, al termine processione della statua del Santo Valentino per le vie della parrocchia. Al termine concerto aperitivo dell’orchestra Talenti d’Arte

DOMENICA 22 FEBBRAIO
NOZZE D’ARGENTO – 25° di MATRIMONIO
Ore 11.00: Basilica San Valentino Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, animata dalle Corali San Valentino e Edi Toni – Direttore M° Paolo De Santis

DOMENICA 1 MARZO
NOZZE D’ORO – 50° di MATRIMONIO
Ore 11.00: Basilica San Valentino – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Joseph Kalathiparambil segretario del Pontifico consiglio per i Migranti e Itineranti.
Animata dalla Corale Parrocchiale “Il Coro di Giulia” Organista: Federico Bordoni

GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO
ore 18.30 – Basilica di San Valentino