Caritas – Raccolta nelle parrocchie per Emporio Solidale diocesano

L’emergenza iniziale del marzo 2020 è divenuta quotidianità ed anche se molto è stato fatto insieme, la situazione di povertà è sempre più allarmante nel nostro territorio.
Nei primi 4 mesi del 2021 si sono rivolte al Centro di Ascolto 447 persone (cioè quante in totale nell’intero 2019). Sono state sostenute con i vari fondi-raccolte-donazioni oltre 200 richieste economiche per un importo complessivo di oltre 40.000 € e, inoltre, distribuiti nell’Emporio Diocesano beni alimentari a 110 famiglie (compresi gli 11/12 nuclei di giostrai presenti da oltre un anno in Diocesi).
Attualmente, sempre nella speranza di poter tentare di riconfermare in autunno i progetti finanziati nel 2020, abbiamo riscontrato carenze di alcuni prodotti nell’Emporio Solidale Diocesano di Via Vollusiano.
Nelle parrocchie che usufruiscono dell’Emporio è stato rivolto l’invito a fare delle raccolte mirate. In particolare sono richieste: biscotti e merendine, passata di pomodoro, tonno, olio di semi, omogenizzati, caffè, latte, zucchero, farina, succhi di frutta.
Naturalmente tutti possono contribuire a raccogliere e donare, anche se non si usufruisce dell’emporio. La raccolta in occasione dei “50 anni di Caritas Italiana – accanto ai poveri e bisognosi della nostra Diocesi”, si concluderà entro il 2 luglio 2021.
“Riteniamo che se ci uniamo nella carità – spiega il direttore della Caritas Ideale Piantoni – potremmo compiere un bel gesto che ci consentirebbe di celebrare in comunione il 50° Anniversario della costituzione della Caritas Italiana”.