Carmelitane Scalze – celebrazione di apertura del VI centenario

Celebrata solennemente il 1 maggio l’apertura del IV centenario della fondazione del monastero dei Santi Giuseppe e Teresa delle Carmelitane Scalze di Terni una tra le comunità monastiche più antiche e rappresentative della città. Fu il Vescovo di Terni Mons. Gera, che il 5 febbraio 1618, diede inizio alla prima comunità con la vestizione delle prime cinque novizie. La santa messa è stata presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e concelebrata dai sacerdoti e religiosi, alla presenza del prefetto Angela Pagliuca, dell’assessore Stefano Bucari insieme a tanti fedeli che hanno gremito a piccola chiesa del monastero di Macchia di Bussone.
“La storia di questo Monastero è costellata di donne, di cristiane che hanno posto la fede a fondamento della loro vocazione e l’amore materno – ha ricordato il vescovo – sull’esempio di Maria, Giuseppe, Teresa, ad espressione dell’amore sponsale con Gesù. Tutto viene manifestato nella preghiera, nella Parola di Dio, nella contemplazione, nella Carità, nel servizio quotidiano alle sorelle, alla Chiesa, al mondo.
Ognuna di voi singolarmente, ma anche insieme, in questo anno giubilare siete chiamate a interrogarvi sulla qualità della vostra fede, sulla perfezione della carità e sulla fedeltà creativa al vostro carisma in obbedienza alla vocazione ricevuta, come Maria e Giuseppe e Teresa”.
“Ci uniamo al ringraziamento delle monache – ha concluso il vescovo – auspicando che questo anniversario sia motivo di gioia, di rinnovamento e di aggiornamento del loro carisma, alle esigenze e ai bisogni mutevoli del nostro tempo”.

L’OMELIA DEL VESCOVO

LA STORIA DEL MONASTERO E LE CELEBRAZIONI PER IL IV CENTENARIO