Cattedrale – celebrazione nella festa di Santa Barbara

Celebrata la festa di Santa Barbara nella Cattedrale di Terni, con la messa presieduta dal vescovo Piemontese, per ricordare la patrona dei Vigili del Fuoco e degli artiglieri, artificieri. Presenti i comandanti dei Vigili del Fuoco Giancarlo Cuglietta e del Polo Mantenimento Armi leggere Vincenzo Sanfilippo, il prefetto di Terni Emilio Dario Sensi, il Questore Antonino Massineo, il sindaco Leonardo Latini, le altre autorità civili e militari e la rappresentanza dei Vigili del Fuoco ed Esercito. Hanno concelebrato il cappellano dei Vigili del Fuoco di Terni padre Angelo Gatto e don Stefano Mazzoli.
Santa Barbara rimane una santa molto popolare grazie al numero e all’importanza dei suoi patronati, fra cui si ricordano in particolare quelli sui vigili del fuoco, sulla marina militare e sulle professioni di artificieri, genieri e minatori, attività importanti per il bene comune e che contribuisce a rendere la comunità più solidale.
“Voi che avete il compito di vigilare anche su quelli che non vigilano – ha detto il vescovo nell’omelia – svolgete un servizio di opere buone, attività di amore. Non è soltanto un mestiere il vostro, ma un servizio di amore verso la comunità. Questa di oggi è un’occasione per dire grazie a tutti voi, per quello che fate, per i pericoli che affrontate e per tutte le attenzioni che avete per la nostra società”. Sono stati ricordati i vigili del fuoco che hanno perso la vita ultimamente ad Alessandria: Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo e tutti gli altri che hanno messo a rischio e repentaglio o hanno perso la loro vita in servizio.
Al termine della celebrazione sono state consegnate le onorificenze ai Vigili del Fuoco Malatesta e Menghini che sono andati in pensione quest’anno e a coloro che si sono distinti in operazioni di servizio.