Cattedrale – conferimento dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana a cinque catecumeni

Cinque catecumeni adulti di nazionalità diverse hanno ricevuto il sacramento del Battesimo e della Cresima dal vescovo Giuseppe Piemontese nella Cattedrale di Terni sabato 12 settembre 2020. Una cerimonia che ha visto la presenza dei parroci delle comunità che hanno seguito la preparazione dei catecumeni che sono stati seguito nel cammino di fede, iniziato in seno alla comunità dei fedeli, da don Pio Scipioni e da don Matteo Antonelli della parrocchia di Gabelletta, fatto di varie tappe tra cui l’ammissione al catecumenato, che riconosce che il candidato che ha operato una reale conversione, diventa cristiano, partecipe alla vita di Chiesa come catecumeno, che ha fatto un atto di fede iniziale in Gesù come salvatore e di fiducia alla Chiesa in questo cammino con Gesù.
Cammino che prevede poi alcuni elementi essenziali quali l’annuncio della Parola, l’accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l’effusione dello Spirito santo, l’accesso alla Comunione eucaristica.
“Oggi per voi, che avete risposto alla chiamata del Signore, inizia una nuova vita da cristiani – ha detto il vescovo – e noi siamo qui per ringraziare il Signore del dono della fede. Nel battesimo siamo assimilati a Gesù e in Lui diventiamo figli del Padre e quando siamo uniti a Gesù, il figlio amato, Dio Padre esprime il suo compiacimento, si prende cura in modo particolare dei suoi figli”.