Cattedrale di Terni – celebrazione per la commemorazione dei defunti

Nella cattedrale di Terni il 2 novembre il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione pomeridiana per la commemorazione dei defunti ricordando in particolare i vescovi della Diocesi, i sacerdoti e i canonici defunti, con la preghiera nella cripta della cattedrale, dove sono custodite le tombe del primo vescovo di Terni Anastasio, di mons. Dal Prà e mons. Gualdrini e di altri sacerdoti della diocesi vissuti in diverse epoche storiche.
“Nella preghiera in suffragio dei defunti, dei familiari e parenti, in quel loro ricordo rimane impresso nella mente e nel cuore – ha detto il vescovo – noi vogliamo presentare al Signore il nostro dolore, che nel mistero del suo figlio morto e risorto trova l’espressione più piena. La speranza della preghiera di suffraggio si arricchisce di una certezza, che tutto quello che viene messo nelle mani del Signore non viene perso. Dobbiamo riscoprire il Signore che passa nella nostra vita, attraverso le opere di misericordia spirituale e corporale, e riconosceremo il volto di Dio nei nostri fratelli, nella carità operosa e salvifica. Chiediamo al Signore la capacità di poterlo riconoscere durante la nostra vita, così che la nostra preghiera di suffragio sia viva e non siano solo pensieri e parole”.
Sono stati ricordati anche i defunti di questo anno della parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni.