Cattedrale di Terni – festa del Preziosissimo Sangue 2023

La parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni celebra la festa del Preziosissimo Sangue il 16 settembre. Una festa della comunità parrocchiale che segna l’inizio del nuovo anno pastorale e la ripresa del cammino che coinvolge i diversi gruppi, associazioni, con incontri, convegni, spettacoli, momenti di preghiera e di riflessione.
Il 16 settembre alle ore 21.15 nella Cattedrale di Terni momento di preghiera  e benedizione alla città del vescovo Francesco Soddu.

La reliquia del Preziosissimo Sangue fu donata alla chiesa Cattedrale nel 1650 dal cardinale Francesco Angelo Rapaccioli allora vescovo di Terni. E’ una devozione a Gesù che ha versato il suo sangue per la redenzione dell’umanità e che più di ogni altra suggerisce lo spirito di sacrificio, incoraggia a portare la croce e ad affidarsi alla volontà di Dio.
Nella Cattedrale di Terni dalla fine del ‘600 la reliquia è custodita nell’altare appositamente costruito e la storia descritta in un dipinto del XVIII secolo, posto sulla parete sinistra del presbiterio, di fronte all’organo, rievoca l’incontro di San Giuseppe da Copertino con il cardinale Rapaccioli. Quando il cardinale, che si recava ad Assisi per incontrarsi con l’amico Santo, giunse nei pressi della basilica di San Francesco, vide venirgli incontro San Giu­seppe, che precedeva i frati sorreggenti il baldacchino e altri che recavano ceri, turibolo e croce processionale. Giunto all’altezza del cardinale, il santo, divinamente ispirato, si inginocchiò adorando la reliquia del Preziosissimo Sangue, che il cardinale se­gretamente recava con sé. L’episodio è una prova indiretta dell’autenticità della reliquia offertaci da San Giuseppe da Coper­tino, che l’anonimo pittore ha voluto affrescare a lato dell’Altare Maggiore, eretto nel 1762, al fine di custodire nel suo interno la preziosa reliquia.

Il fascino della reliquia è legato ad una pagina di storia che si può rievocare leggendo una antica lapide apposta su una parete della torre Barbarasa in via Roma. Siamo infatti nel 1656 quando da Napoli giungono notizie preoccupanti di svariati casi di peste; in breve il contagio si era esteso assumendo l’aspetto di vero e proprio flagello. Da lì a poco l’epidemia si diffonde a macchia d’olio assumendo la dimensione di un flagello biblico. Il vescovo di allora, Mons. Gentili, dinanzi all’impotenza degli uomini, il 21 giugno del 1657 preleva dalla Cattedrale, ove era custodita, la Reliquia contenente il Sangue di Cristo e, in processione seguito dal capitolo del Duomo, sale sull’alto della torre dei Barbarasa e da lì benedice la città auspicando l’intervento divino. Passa qualche tempo, sul finire di agosto i casi di peste diminuiscono fino a cessare gradualmente del tutto. La città, come al sopraggiungere della primavera, torna lentamente a rivivere.

NELLA TERNI DEL 1657 UNA PAGINA DI STORIA E DI FEDE

IL PROGRAMMA
Triduo 13-14-15 settembre
– ore 16.00 astensione della Reliquia, preghiera di lode, ore 17.30 S. Messa
13 settembre
ore 18.15 Museo Diocesano Terni, conferenza: “Esiste Dio? Con Dio o senza Dio tutto cambia” Riflessioni sul ruolo dell’ uomo  e l’ ambiente . Relatore Ubaldo Mastromatteo, fisico nucleare moderatore il Prof. Guido Vignelli studioso di etica, filosofia politica e scienza delle comunicazioni.
14 settembre
Cattedrale, ore 18.15 “La speranza che cerchi”, incontro e testimonianza con Don Francesco Cristofaro, conduttore e collaboratore con Radio Mater, P Pio TV e TV 2000
– ore 21.00 solenne processione dalla Cattedrale per le vie del centro di Terni
15 settembre
16 settembre
– ore 18.15 Cattedrale, incontro testimonianza con don Domenico D’Alia missionario del Preziosissimo Sangue della parrocchia San Gaspare del Bufalo di Roma.
– ore 21.00 Cattedrale musical-rievocazione storica “La santa Reliquia a Terni” a cura di Tullio Antonelli e del gruppo teatrale “Beautiful Act” di Barbara Cinaglia
Preghiera del vescovo Francesco Antonio Soddu per la città e benedizione con la reliquia del Preziosissimo Sangue
– ore 22.00 concerto “Inno alla vita” dedicato a Gianluca e Flavio a cura degli studenti del liceo musicale Angeloni di Terni
17 settembre
– ore 11.30 solenne celebrazione conclusiva concelebrata dai canonici della Cattedrale, animata dal coro del Duomo e di Santa Maria del Rivo.
21 sttembre

Giovedì 21 settembre alle ore 10 in Cattedrale, don Antonio Coluccia incontra i giovani delle scuole superiori di Terni sul tema: “Sì alla vita, no alla droga. Il grande inganno”.
Interverranno: Dr. Antonio Pignataro dirigente generale di P. S. e consulente antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Prefetto di Terni Giovanni Bruno; il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi; il Questore di Terni Bruno Failla; il Vescovo Francesco Antonio Soddu.

29 settembre festa dei Santi Arcangeli Michele Gabriele e Raffaele
– ore 17 testimonianza di Jelena Vasilj e padre Angelo Picelli