PROSPETTIVE E INDICAZIONI DI PERCORSI PER IL TERZO ANNO DEL CAMMINO SINODALE
Presentazione e saluto del vescovo
Carissimi fratelli e sorelle della nostra Chiesa di Terni-Narni-Amelia, salute e pace,
dopo aver raccolto a più riprese quanto risultato dal cammino sinodale fin qui svolto a più livelli e sintetizzato dall’apposito gruppo di lavoro che ringrazio, sono lieto di offrire a tutti gli orientamenti del Cammino Sinodale per questo nuovo anno pastorale. Come premessa, ritengo importante evidenziare che non partiamo dal nulla ma da un cammino di Chiesa che, con i suoi limiti e con i suoi aspetti positivi, ci ha condotto e continua a condurci laddove lo Spirito ci indica. Continuando il percorso, in comunione con le Chiese che sono in Italia, in questo nuovo anno pastorale saremo impegnati in tre ambiti: nella prosecuzione del Cammino Sinodale caratterizzato dalla fase sapienziale; nella preparazione al Giubileo del 2025; nell’avvio di proposte formative per la preparazione dei candidati ai Ministeri istituiti. In modo particolare il proseguimento del Cammino Sinodale, alla luce dell’icona dei discepoli di Emmaus, ci offre alcuni importanti obiettivi, ci fornisce criteri di discernimento e ci indica proposte concrete.
Saremo inoltre corroborati dalle indicazioni di papa Francesco sulle quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II: Lumen gentium, Gaudium et spesi Dei verbum e Sacrosantum conciIium.
Con l’auspicio che, ascoltando e seguendo con docilità la voce dello Spirito, possiamo sentirci coinvolti nella corresponsabilità, ognuno per la propria parte, in questo cammino della nostra Chiesa locale
IL DOCUMENTO DEGLI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE PASTORALE (download)