Cattedrale di Terni – Messa Crismale il 29 maggio con posti limitati per le disposizioni Cei-Governo di contrasto al Coronavirus – Diretta Streaming su Facebook e Youtube

La messa crismale con la consacrazione degli Oli e la rinnovazione delle promesse sacerdotali, anche se con alcune limitazioni a causa del protrarsi del Coronavirus, sarà celebrata venerdì 29 maggio, antivigilia di Pentecoste, culmine e conclusione del laetissimum spatium, la gioia del tempo di pasqua, nella cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni, con inizio alle ore 18.00.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Terni Narni Amelia e sul canale Youtube della Diocesi di Terni Narni Amelia
“Come ben sapete – scrive il vescovo Piemontese alla comunità – le nostre chiese sono state limitate nella capienza, dovendo rispettare il distanziamento tra i fedeli. La cattedrale può contenere al massimo 200 posti e non sono previsti posti in piedi. Per consentire ad una discreta rappresentanza del popolo di Dio di partecipare, abbiamo deciso che alla celebrazione si accederà solo per invito. Coloro, che hanno la temperatura corporea superiore a 37,5 gradi, devono restare a casa. I presbiteri diocesani e religiosi devono segnalare l’adesione al proprio vicario foraneo, che comunicherà i dati alla segreteria del vescovo entro le ore 11 del 25 maggio. Chi non si prenota non troverà il posto. Ogni parroco potrà farsi accompagnare da 1 fedele laico, il cui nome, insieme al proprio, deve essere comunicato al vicario foraneo. Saranno invitati altri 40 rappresentanti di associazioni ecclesiali; 20 religiose/i; 40 giovani; 5 ammalati; Purtroppo dispiace dover limitare la partecipazione, ma gli spazi sono ridotti”.