San Vincenzo de’Paoli – visita del consigliere spirituale alle Conferenze della Diocesi

Da alcuni giorni è ripresa la visita da parte del Consigliere spirituale della Società di San Vincenzo de’ Paoli, don Angelo D’Andrea, ai membri delle 15 Conferenze presenti nella nostra Diocesi.
Un incontro fraterno e incoraggiante per quanti da anni svolgono un servizio preziosissimo nella nostra Chiesa locale in favore di quanti, uomini e donne, italiani e non, bambini giovani e adulti, vivono un ‘tempo’ di precarietà esistenziale, a vari livelli. Un modo semplice per ringraziare quei laici che hanno fatto del Vangelo della misericordia il loro stile di vita…siamo consapevoli che le nostre comunità parrocchiali, cittadine, senza questa presenza sarebbero davvero più povere di umanità! Perchè una umanità, condivisa, offerta senza interessi, unisce, guarisce, ridona la gioia di vivere.
Ogni incontro si fonda sulla Parola del Signore, sul dialogo, sul confronto leale e appassionato, tra il ‘padre spirituale’ della famiglia vincenziana e i fratelli e le sorelle che compongono questa benemerita associazione.
Una bella opportunità per me (don Angelo), un balsamo per il mio cuore di pastore…utilissimo in questo tempo di pandemia.
Questi incontri si concluderanno nel mese di settembre, intorno all’altare del Signore, quando ci ritroveremo, domenica 27 settembre, per celebrare la memoria liturgica del nostro Patrono, San Vincenzo de’ Paoli.