Cattedrale Santa Maria Assunta Terni – Terza domenica di Quaresima celebrazione in diretta su Rai1

Domenica 12 marzo alle ore 11 la santa messa nella Cattedrale di Terni, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, è stata trasmessa in diretta su RaiUno.
La celebrazione è stata introdotta dal servizio di presentazione dedicato alla città di Terni, la sua storia, i monumenti storici e contemporanei, la basilica di San Valentino e le bellezze naturalistiche con il lago di Piediluco e la cascata delle Marmore.
La regia è curata da Michele Totaro e il commento è di Orazio Coclite.
Nella terza domenica di Quaresima il vangelo narra della conversazione di Gesù con la Samaritana sul tema dell’“acqua viva”.
“Avvicinandoci alla celebrazione della Pasqua – ha dettoil vescovo nell’omelia – tutti noi siamo invitati ad entrare in questa bella pagina di Vangelo ed attingerne la vitalità, così da rinnovare il Mistero, fonte della nostra salvezza, che ci è stato donato nel sacramento del Battesimo. Gesù arriva nella Samaria; egli non ha timore di attraversare quella regione che, secondo i canoni storici, culturali e religiosi del tempo, avrebbe dovuto aggirare e quindi evitare. Attraversa quel territorio ritenuto ostile, infame, peccaminoso; lo percorre di proposito e senza fretta; al contrario egli si ferma e vi si trattiene”.
L’OMELIA INTEGRALE

LA MESSA SU RAIPLAY