Cattedrale Terni – Assemblea diocesana ad inizio dell’anno pastorale

Apertura dell’anno pastorale diocesano domenica 27 ottobre alle ore 17 nella Cattedrale di S. Maria Assunta in Terni, per la Concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo. Al termine verrà consegnato il mandato ai presbiteri, diaconi, accoliti e lettori, ministri della Santa Comunione Eucaristica; gli operatori pastorali: catechisti, operatori della carità, animatori della liturgia; i nuovi membri degli organismi di partecipazione: Consiglio Pastorale Parrocchiale, Consiglio Pastorale Foraniale, Consiglio Pastorale Diocesano, Consigli parrocchiali per gli Affari Economici, Consiglio Presbiterale, Collegio dei Consultorioperatori pastorali e nuovi consigli pastorali parrocchiali e quanti si sentono investiti di un ministero laicale di fatto.

L’OMELIA DEL VESCOVO

“Una celebrazione comunitaria per incoraggiarci vicendevolmente nella fedeltà al Signore e per invocare il dono dello Spirito Santo sulla nostra Chiesa diocesana e sulle singole comunità parrocchiali – scrive il vescovo nella lettera alla diocesi -. La coincidenza dell’anniversario della dedicazione della cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni (27 ottobre 2019) sarà l’occasione per rinnovare i nostri sentimenti di amore per la Chiesa, che sta celebrando il Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia durante il mese missionario straordinario, e anche verso la nostra diocesi, che vive un tempo di particolare fervore per la visita pastorale in atto e per il rinnovo di tutti gli organismi di partecipazione. Quest’ultimo evento rappresenta la chiara volontà di Pastori e fedeli della nostra diocesi di proseguire decisamente in un cammino sinodale”.