Anspi – festa degli oratori il 27 ottobre

Domenica 27 ottobre all’oratorio del Duomo di Terni si terrà la festa degli oratori ANSPI. Una giornata di festa per bambini fino a 10 anni che avrà inizio la mattina con giochi e animazione fino al pranzo. Nel pomeriggio al via i tornei per i bambini mentre  gli animatori, gli educatori e i coordinatori d’oratorio avranno un incontro di formazione sul tema “Oratorio & Ecologia”. Seguirà il mandato del Vescovo Giuseppe ai catechisti ed educatori.
La festa vuole essere l’occasione per iniziare il nuovo anno insieme ai bambini delle altre altre parrocchie. Sarà anche l’occasione per lanciare il tema che ANSPI propone per il nuovo anno: l’ecologia. Il titolo di questa festa infatti sarà “indifferenti non si nasce”. L’uomo è “capace di” prendersi cura di tutto il contesto che abita, sapendo che può cambiare rotta in qualsiasi momento per risolvere qualsiasi problema. ANSPI intende superare l’impotenza di quelli che si lamentano senza cambiare il proprio stile di vita o dei tanti che hanno assunto l’atteggiamento dimissionario di chi dichiara che non c’è più nulla da fare. L’associazione punta sulla speranza di una conversione progettuale e strategica, che permetta di abitare in modo diverso il pianeta con la condizione di libertà e sapienza che caratterizza l’esistenza dei discepoli di Cristo. In questo contesto di crisi ambientale e sociale l’ANSPI intende mettersi al servizio della Chiesa con determinazione perché “La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. La crisi diventa così occasione di discernimento e di nuova progettualità. (CV, 21).