Celebrazione della festa di san Giuseppe alla Confartigianato

Celebrata dal vescovo Francesco Soddu nella sede della Confartigianato di Terni la messa in onore di San Giuseppe, patrono degli artigiani, con i rappresentanti di Confartigianato Imprese artigiani, imprenditori, lavoratori e i loro familiari.
La messa è stata occasione per rinnovare, attraverso San Giuseppe, uno speciale pensiero rivolto agli artigiani, alle persone laboriose, che con il proprio lavoro mantengono vivo un tessuto imprenditoriale che seppur in difficoltà, vive nella fiducia e nella forza tipica degli artigiani.
“Siamo artigiani della nostra storia – ha detto il vescovo – e l’uomo, in questo momento, ha la capacità di distruggere questa storia, queste case e questa discendenza che è stata ricordata nelle sacre scritture. San Giuseppe, l’artigiano per l’eccellenza, che sa tradurre i sogni i realtà e in progetti realizzati di Dio, come detto nel Vangelo. San Giuseppe sta davanti a noi come il giusto, una person retta, colui che osserva scrupolosamente ciò che la parola di Dio dice. Giuseppe è capace di coordinare il sogno, la Parola di Dio con quel di più che è cio che ci fa progredire,  dove lo spirito di Dio è oltre i progetti umani, oltre la giustiziua umana e ci fa fare il salto di qualità. Giuseppe raccoglie la fede dei padri e la spara nel presente in modo che esso possa essere la prefigurazione futura, fino all’incontro definitivo con Dio, che si fa presente nella fatica quotidiana, nel nostro essere artigiani del bene. Il Signore vi conceda la grazia di poter essere profeti, realizzatori dei sogni di bene, a cui ancora la città di Terni ambisce e che devono trasformarsi in realtà con l’opera delle nostre mani”.
Una preghiera particolare è stata rivolta per la pace in Ucraina e per tutti i papà perchè siano sempre fulcro e sostegno della famiglia.
Al termine i saluti di Orlando Leonardi, storico presidente di Confartigianato Terni che ha ricordato la figura di mons. Franco Gualdrini e l’impegno per costituzione della nuova sede dell’associazione e della vicinanza sempre mostrata in occasione della festa del patrono degli artigiani. E’ stata quindi la volta del presidente Mauro Franceschini ha donato la bandiera della Confartigianato e il ricavato della raccolta fatta tra gli associati a favore della Caritas diocesana per l’emerergenza Ucraina e accoglienza dei profughi.