Diretta Facebook dalla chiesa san Salvatore – La Bibbia giorno e notte, 24 ore di lettura continuata delle Sante Scritture

Da sabato 25 gennaio a domenica 26 gennaio la chiesa del Santissimo Salvatore a Terni sarà teatro di un grande evento: la lettura integrale della prima parte della Bibbia, il Pentateuco (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio), per una notte e un giorno, senza interruzioni e commenti.
La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Un rapporto confidenziale che oggi sembra essersi perduto e che papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis ci invita a riprendere con forza: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo. Proprio da queste considerazioni nasce “La Bibbia giorno e notte”: ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza. Ecco il segno che la diocesi di Terni Narni e Amelia ha scelto per sottolineare il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente, nella Domenica della Parola indetta dal papa per la terza domenica del tempo ordinario, che provvidenzialmente cade quest’anno alla conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane.

Proclamazione dell'ultima parte del libro del Deuteronomio.

Pubblicato da Emanuela Buccioni su Domenica 26 gennaio 2020

Proclamazione del libro dei Numeri.

Pubblicato da Emanuela Buccioni su Domenica 26 gennaio 2020

Lettura del libro del Deuteronomio.

Pubblicato da Emanuela Buccioni su Domenica 26 gennaio 2020

Lettura del libro del Deuteronomio!

Proclamazione dell'ultima parte del libro dei Numeri

La Parola giorno e notte

Proclamazione del libro dell'Esodo.

Pubblicato da Emanuela Buccioni su Sabato 25 gennaio 2020

Lettura del libro del Levitico. N.B. manca l'audio nei primi 2 minuti e da 1 ora e 30 minuti fino alla fine.

La Parola giorno e notte

Proclamazione della prima parte del libro del Levitico.

DIRETTA DELLA SESSIONE NOTTURNA SU YOU TUBE

Proclamazione dell'ultima parte del libro dei Numeri

Pubblicato da Emanuela Buccioni su Domenica 26 gennaio 2020

Proclamazione del libro della Genesi!

Pubblicato da Emanuela Buccioni su Sabato 25 gennaio 2020

A leggere i passi biblici si alterneranno più di 70 persone di ogni età, categoria sociale e confessione religiosa. Ma anche i non credenti possono partecipare. Unica condizione richiesta è il rispetto della Parola. I brani proclamati saranno intervallati da un breve spazio musicale.
L’evento sarà ripreso e diffuso in streaming sulla pagina facebook dedicata.
Tutti possono leggere, purché abbiano il massimo rispetto del testo biblico, prenotandosi tramite il link seguente:
https://doodle.com/poll/5hh734gqpnetzzhs (nella prenotazione inserire nome, cognome e indirizzo mail oppure numero di telefono)
Ciascuno può scegliere l’orario. Ogni lettore proclama circa 5 pagine del testo per circa 15 minuti. Dopo la prenotazione verrà inviata tramite mail la comunicazione precisa del testo (libro, capitolo, versetti), ma indicativamente si leggerà Genesi dalle 16.30 alle 23.00, Esodo dalle 23.00 del sabato alle 4.00 di domenica, Levitico dalle 4.00 alle 7.30, Numeri dalle 7.30 alle 12.30, Deuteronomio dalle 12.30 alle 16.30.
È possibile anche una prenotazione di gruppo, ad es. una coppia o una famiglia, che si suddivideranno il testo da leggere. L’età minima per i lettori è di quindici anni. È auspicabile, per far bene comprendere la parola di Dio a chi ascolta, prepararsi per poter effettuare una lettura chiara, spedita e senza errori.
Ricordiamo che a “La Bibbia giorno e notte” non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di san Salvatore, sia in streaming.
Per informazioni e contatti Commissione Evangelizzazione e Catechesi TNA – Settore Apostolato Biblico
emanuela.buccioni@gmail.com tel. 340 8031623

26 gennaio 2020 – in parrocchia