Chiesa Sant’Antonio Terni – celebrazione del vescovo e benedizione della statua restaurata

Nell’ambito dei festeggiamenti del patrono, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Terni, il 31 maggio festa della visitazione di Maria, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione che è stata concelebrata dal parroco padre Gianpaolo Fabaro e dal padre Massimo Siciliano. Al termine è stata benedetta la statua di Sant’Antonio che è stata restaurata dal restauratore Fernando Carmisano. Presente una rappresentanza dell’Unitalsi di Terni.
“La presenza di Dio in noi – ha detto il vescovo – ce lo ricorda la festa della visitazione che è la presenza di Dio nella vita di Maria, lei che ci viene incontro come è andata incontro alla cugina Elisabetta. Ciò che porta nel grembo lo condivide. La visita che Maria fa oggi a noi, ma che cosa portiamo nel grembo del nel cuore? lo stesso Gesù che abbiamo ricevuto con il Battesimo. Dare a questo un retrogusto di speranza perchè dipende da noi lascrsi sorfaffare da quello che è negativo, oppure accoglierlo queso negativo e farne uno strumento salvifico. Essere docili all’azione dello Spirito che va oltre il senso della storia che stiamo vivendo, e noi siamo chiamati a dargli una luce nuova. La voce dello Spirito è la voce dell’unità, la voce che cambia le cose della vita in positivo attraverso di noi. La visitazione di Maria è quindi la nostra esperienza con Dio per magnificare, sempre come Maria, il suo nome”.