Penna in Teverina – saluto alla comunità delle Suore Marianiste – LE FOTO E IL VIDEO

In un clima di grande commozione, sabato 1 giugno alle ore 17.30 con la solenne celebrazione nella chiesa parrocchiale presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, la comunità di Penna in Teverina, ha salutato le suore Marianiste che dopo 64 anni lasciano la parrocchia e la scuola materna che hanno guidato in tutti questi anni. ‘Penna abbraccia le suore… il nostro saluto’ che dal 1960 sono state una presenza costante nella comunità di Penna, nell’impegno apostolico ma anche sociale, culturale e nell’insegnamento e che lasciano un ricordo indelebile in tutte le persone che hanno avvicinato.
Sono state ricordate le suore che in questi anni hanno accompagnato la comunità di Penna, un dono di amore, generosità, dolcezza e solidarietà. E sono stati ricordati i 64 anni di missione educatrice nella scuola materna parrocchiale con 64 ex alunni, dal 1960 ad oggi, che hanno portato un tassello a comporre un grande monogramma mariano. All’offertorio i doni per le suore, segno dell’affetto e della gratitudine della comunità e gesti di carità per sostenere la loro comunità e i più bisognosi. Al termine della celebrazione i ringrazimenti dei parrocchiani che hanno raccolto dei fondi per sostenere la nuova missione dell suore in Madagascar, del Comune di Penna che ha donato una targa ricordo alla comunità Marianista.

Le suore Marianiste, fino ad ora rappresentate a Penna in Teverina, da Sr Mariella Tadiello e sr Paola Brivio, in questi anni sono state parte integrante della comunità, educatrici presso la scuola dell’infanzia della parrocchia di Santa Maria della Neve e nell’apostolato. Dopo la celebrazione è seguito un momento conviviale in piazza San Valentino a Penna con la partecipazione della banda musicale di Penna e una breve esibizione dei ragazzi del catechismo.La comunità delle Figlie di Maria Immacolata F.M.I è sorta in Francia, per opera della beata Adele de Bazac de Trenquelleon (fondatrice) e del fondatore beato Guglielmo Giuseppe Chaminad. La primissima casa fondata in Italia è stata quella di Penna in Teverina, alla cui inaugurazione il 2 ottobre del 1960 era presente il servo di Dio Mon. Vincenzo Lojali, allora vescovo di Amelia. Le prime suore arrivate a Penna furono Sr Maria Grazia, Sr Cecilia, che sono nella gloria di Dio e Sr Alessandra Lavarini 95 anni vivente. Tante le suore succedute nei vari anni, tutte molto attive e preparate, eccellenti educatrici dell’unica scuola paritaria parrocchiale a Penna in Teverina. Sempre attente ai bisogni dei poveri dei malati, degli ultimi e dei giovani che hanno accompagnato nella loro crescita umana e cristiana, anche nei i tanti i campi scuola.
Le suore Marianiste svolgono la loro opera missionaria in molte parti del mondo: India, Equador, Vietnam, Africa, Corea, in Malawi, in Francia, Spagna. Una nuova presenza missionaria si sta per inaugurare in Madagascar in agosto.