Chiesa Sant’Antonio Terni – festa del patrono il 13 giugno – La celebrazione del vescovo Piemontese – FOTO E VIDEO

A Terni presso la Chiesa di Sant’Antonio, santuario antoniano dei Protomartiri francescani, si festeggia il patrono il 13 giugno con la festa solenne, le sante messe alle ore 8.30 – 10- 11.30 e alle 18.30 presieduta da mons. Giuseppe Piemontese, ore 21,00 Veglia di preghiera e benedizione solenne.
La festa di sant’Antonio a Terni ha un significato particolare essendo la vocazione minoritica di Antonio da Lisbona frutto della testimonianza dei Protomartiri francescani originari della terra ternana, inviati nella terra dei non cristiani, ossia la penisola Iberica e il Marocco. Dopo vari tentativi di predicare il Vangelo, cinque di essi furono uccisi a Marrakech; trasportati a Coimbra, i loro corpi straziati furono visti dal canonico agostiniano Fernando da Lisbona il quale, riconoscendo in essi i frati Minori incontrati precedentemente e ammirando la loro fede, volendo anche lui vivere la medesima radicalità evangelica centrò nell’Ordine minoritico con il nome di Antonio.
Il vescovo nella celebrazione che ha presieduto in una chiesa gremita di fedeli, nel ricordare la storia e la testimonianza di sant’Antonio ne ha sottolineato la particolare predilezione per i poveri e sofferenti, la sua testimonianza di santità.