Commemorazione dei defunti al cimitero di Terni – Mons. Piemontese: “la morte resta il compimento della vocazione e missione di un’esistenza umana”. Le foto e il video

Celebrata all’ingresso del Cimitero di Terni, dal vescovo padre Giuseppe Piemontese, la Santa Messa per la commemorazione di tutti i defunti, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, concelebrata con i sacerdoti della città.
Una ricorrenza che accomuna, nel ricordo dei defunti, non solo i credenti ma tutte le persone che si sono recate in questi giorni al cimitero. Una tradizione che è segno di un legame di amore, ravvivato nella preghiera e nel ricordo.
«Il ricordo delle persone care non ci lascia mai – ha detto il vescovo nell’omelia – rende più lieve il dolore del distacco. Commemoriamo coloro che abbiamo amato, specie coloro che di recente ci hanno lasciato, in un desiderio di custodire e ravvivare il ricordo e rinnovare la presenza e la relazione di persone familiari ed amici».
Il vescovo ha ricordato coloro che sono morti in questo anno in maniera inaspettata per malattia, disgrazia o violenza, in particolare: Davide Raggi (ucciso il 13 marzo 2015), Gabriella Zelli Listanti (uccisa il 13 gennaio 2015), Giulio Moracci (anziano 91enne ucciso il 28 aprile 2015), i morti sul lavoro, quelli nell’adempimento del dovere.
«La nostra sensibilità e tradizione, patrimonio della nostra cultura, nei confronti della morte delle persone care si è conservata ed è custodita nella pietas humana – ha aggiunto il presule – simbolo di una ricchezza di sentimenti e di umanità nei confronti di coloro che furono, che ci sono cari anche ora che riposano nel cimitero. Ci viene spontaneo ed è fonte di consolazione sapere che coloro che abbiamo amato e che non sono più nella nostra società terrena, riposano qui».

S1690762 

 L’OMELIA DEL VESCOVO

 

 

Celebrazione commemorazione defunti 2015 (13)  

  FOTOGALLERY

 

 

IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE