Concattedrale Amelia – preghiera per le vocazioni sulla tomba del servo di Dio mons. Vincenzo Lojali

Nella quarta domenica di Pasqua, domenica del Buon Pastore, 60ª Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni in questo anno centenario dell’Ordinazione Sacerdotale del Servo di Dio mons. Vincenzo Lojali la comunità si ritorverà in preghiera presso la sua tomba nella Concattedrale di Amelia dinanzi all’Eucarestia per chiedere al Signore il dono delle Vocazioni, ricordando l’intensa opera del “Vescovo Buono” a favore delle Vocazioni che è stata una tra le priorità del suo ministero di sacerdote e vescovo.
Dai suoi scritti: “Ogni Vescovo, ogni sacerdote prima di fare altre opere, chiese, asili, oratori, senza trascurare queste opere… deve per primo, come scopo della sua vita sacerdotale… almeno assicurare un altro simile a se… dare alla Chiesa un sacerdote…Il proposito pratico deve essere per me di zelare la devozione a S. Giuseppe, amare i sacerdoti, le anime consacrate, l’Azione Cattolica, i laici militanti… favorire l’opera delle vocazioni, seminare nei bambini, specialmente nelle prime comunioni, i germi delle vocazioni, sollecitare l’aiuto per aiutare le vocazioni povere… ricordare a tutti l’unica intenzione di Gesù manifestata nell’invito alla preghiera: “Pregate il padrone della mèsse perché manti operai nella sua mèsse”.
E’ un dono di Dio e Dio lo dà a chi prega… I fiori, le perline, i malati, i peccatori, i vecchi, i disperati, tutti invitare ad avere come scopo della loro vita: dare un sacerdote alla Chiesa.” (Diario spirituale 1963)

LocandinaAdorazioneVocazioni2023