Diocesi – incontro del clero dal 1 al 3 giugno a Collevalenza, insieme al consiglio pastorale diocesano

A cinque mesi dell’inizio del ministero episcopale in diocesi di mons. Francesco Soddu, si terrà l’incontro dei presbiteri, diaconi permanenti, membri del Consiglio Pastorale Diocesano ed i componenti del Congresso dei laici, per condividere in spirito sinodale la gioia del ministero e l’entusiasmo dell’annuncio del Vangelo.
Il 1, 2 e giugno, a Collevalenza presso la Casa del Pellegrino, l’incontro nello spirito sinodale nel rafforzare la gioia del ministero presbiterale e laicale e l’entusiasmo dell’annuncio del Vangelo, come presupposto di ogni programmazione, sarà aperto anche ai laici il 2 giugno per un giorno di fraternità e di comunione. La mattina ci sarà una riflessione di padre Luca Scolari (della comunità monastica del Terminillo) e nel pomeriggio un confronto in gruppi, che sarà un modo per scambiarsi proposte in vista del nuovo anno pastorale.
Adesione entro il 28 giugno alla segreteria del vescovo, email: segreteriavescovotna@gmail.com.

Mercoledì 1 giugno
IL PRESBITERO E IL PRESBITERIO: CONDIVIDERE IN MODO SINODALE LA GIOIA DEL MINISTERO PRESBITERALE
ore 10.00 Arrivi e sistemazione
ore 10.30 Ora media e introduzione del Vescovo
ore 11.00 Lectio Divina “La gioia del ministero sacerdotale” padre Luca Scolari, spazio per la preghiera e la riflessione personale
ore 13.00 Pranzo e tempo libero
ore 16.00: Gruppi sinodali: 1. Cosa ti ha colpito della relazione di stamattina? Dov’è la gioia del tuo ministero presbiterale? 2. Quali sono i nodi che ostacolano la nostra gioia di essere preti e quali percorsi/processi per crescere nella fraternità presbiterale?
ore 18.30 Comunicazione di Luca Diotallevi presidente diocesano di AC
ore 19.00 Concelebrazione Eucaristica con Vespri
ore 20.00 Cena.
ore 21.15 Serata di fraternità. Ognuno può contribuire con prodotti tipici del proprio territorio

Giovedì 2 giugno con la presenza del Consiglio pastorale diocesano e il Congresso dei Laici
L’APOSTOLATO: L’ENTUSIASMO DELL’ANNUNCIO CON SPIRITO SINODALE
ore 7.45 Lodi mattutine. Colazione.
ore 9.30 Arrivo del Consiglio Pastorale Diocesano e del Congresso dei Laici. Ora media
ore 10.00 Lectio Divina “La gioia dell’annuncio del Vangelo” padre Luca Scolari. Dibattito in aula
ore 12.00 Santa Messa
ore 13.00 Pranzo e tempo libero (il costo del pranzo per i laici presenti alla giornata è di euro 16)
ore 15.30: Gruppi sinodali: Quali i nodi che ostacolano il nostro essere cristiani nel territorio e quali percorsi/processi per scioglierli in visto della testimonianza e dell’annuncio.
ore 17.30: sintesi in assemblea
ore 19.00: Vespri e saluti al Consiglio Pastorale Diocesano
ore 20.00: Cena
ore 21.15 Serata di fraternità