Diocesi – incontro della “Tre giorni del clero”

Dal 22 al 24 giugno 2020 presso la parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer — Terni si terrà l’incontro del clero dedicato al tema: “Anche il profeta e il sacerdote si aggirano senza comprendere» (Ger.14,17-21) Il senso di quanto noi e un intero popolo stiamo vivendo. Il cammino della Chiesa diocesana nel tempo della pandemia Coronavirus”.
“Alle prese con le molteplici disposizioni di legge, che disciplinano anche l’organizzazione sociale e quindi anche le nostre parrocchie, (sanificazione, distanze, mascherine, ecc.) – scrive il vescovo ai sacerdoti – sentiamo il bisogno di tornare a percepire il calore delle nostre persone, componenti della famiglia del Presbiterio, sentinelle e profeti di un popolo, che ha bisogno di essere compreso, accompagnato ad una normalità, anche se “condizionata”. Il Popolo di Dio è in attesa di essere convocato, ascoltato, incoraggiato, orientato, sostenuto e alimentato dalla Parola, dai sacramenti e dall’Eucarestia per vivere nella carità. Non illudiamoci di poter tornare alle consuetudini di prima. Allora cosa fare? Come riavviare la vita ordinaria delle nostre comunità? I due testi che ho citato nell’incipit delineano il quadro della situazione e di ciò che va fatto”.

Lunedì 22 giugno – Ore 9.00 Arrivi e Celebrazione dell’Ora media (in aula)
Ore 9.15 Racconti, analisi, Valutazioni, Testimonianze e discernimento del clero diocesano di fronte alla realtà e agli sviluppi della pandemia nella nostra diocesi. Introduzione del vescovo, interventi dei presbiteri e diaconi: ognuno, che si è prenotato presso il proprio vicario, prende la parola per 5 minuti.
Ore 10.45 Intervallo
Ore 11.00 Dialogo libero: risonanze.
Ore 12.15 Preghiera dell’Angelus e Rientro a casa

Martedì 23 giugno – Ore 9.00 Celebrazione Ora Media
Ore 9.15 Tenendo conto delle limitazioni, imposte dai Protocolli Coronavirus, quali obiettivi pastorali proporre per l’immediato futuro (prossimo anno pastorale). Intervento del vescovo e interventi dei presenti.
Ore 10.45 Intervallo
Ore 11.00 Continuazione.
Ore 12.15 Preghiera dell’Angelus e Rientro a casa

Mercoledì 24 giugno – Ore 9.00 Celebrazione Ora Media
Ore 9.15 Ripresa delle attività pastorali: Consigli pastorali, catechesi ordinaria, vita dei gruppi, celebrazione dei sacramenti, calendario delle principali iniziative diocesane 2020-21
Ore 10.30 Intervallo
Ore 10.45 Continuazione e comunicazioni dei vari uffici pastorali diocesani.
Ore 11.45 Adorazione eucaristica e preghiera pro populo (vivi e defunti)
Ore 12.30 Rientro a casa