Diocesi – presentazione del programma pastorale 2022-2023

“Lo stile sinodale con il quale papa Francesco ha inaugurato l’attuale tempo ecclesiale non poteva non accompagnare l’intero percorso che ha condotto alla predisposizione della programmazione pastorale della nostra diocesi per l’anno 2022-2023.
In continuità con quanto già elaborato e vissuto con l’episcopato di S.E.R. Mons Giuseppe Piemontese, si è incrementato l’ascolto delle diverse componenti ecclesiali, la condivisione degli argomenti e la riflessione su alcune tematiche di fondo.
La programmazione che segue è pertanto il frutto di un percorso ampiamente condiviso a livello diocesano (clero, laici, uffici di curia, organismi vari …) orientato e guidato dalle linee di fondo definite dai Vescovi Italiani e quindi fatta propria dal sottoscritto.
La famiglia di Betania amica di Gesù, che illumina ogni ambito della programmazione, sarà anche il punto di riferimento pastorale ed antropologico per ogni progettazione dei diversi settori e ambiti specifici che compongono il nostro tessuto ecclesiale.
Nella piena consapevolezza che il principale artefice della missione della Chiesa è lo Spirito Santo, auguro a tutti, la capacità di saper cogliere, con autentico discernimento personale e comunitario illuminato e nutrito dalla preghiera, quanto oggi lo stesso Spirito chiede alla nostra Comunità Ecclesiale”.
+ Don Francesco Antonio Soddu

A partire dall’ ascolto della voce dello Spirito, per sperimentare la gioia del Vangelo, è importante tenere come orizzonte, per l’intero arco del cammino sinodale, la celebrazione eucaristica, quale paradigma della sinodalità. L’elemento della gioia, nel suo pieno significato, è l’obiettivo fondamentale da perseguire, nella consapevolezza che ciò che ne garantisce l’acquisizione non è tanto la mancanza di preoccupazioni, quanto il rapporto vivo con Gesù.
I Cantieri sinodali, immagine che indica la necessità di un lavoro che duri nel tempo, che non si limiti all’organizzazione di eventi o a dare risposte pastorali, ma punti alla realizzazione di percorsi di ascolto di ogni categoria di persone, a suscitare domande, la cui rilettura prepari la successiva fase sapienziale e profetica.
I tre “cantieri” come priorità individuate: il cantiere della strada e del villaggio, il cantiere dell’ospitalità e della casa, il cantiere delle vocazioni, delle diaconie e della formazione spirituale (approfondimenti nel documento allegato).
Documento della Programmazione anno pastorale 2022-2023 (download)
Calendario 2022 – 2023 (download)