Donne di Azione Cattolica nel XX secolo nella Diocesi di Terni Narni Amelia

Giovedì 7 giugno alle ore 17.30 presso il cenacolo San Marco a Terni sarà presentato il libro “Donne di Azione cattolica del Ventesimo secolo nella diocesi di Terni-Narni-Amelia” autori vari, a cura di Nicola Molè, edizioni Kion.

Uno scritto agile ma di alto valore simbolico, che mira a considerare e a fare apprezzare la presenza attiva della donna nella Chiesa e nella società, non abbastanza riconosciuta e fatta conoscere. Un libro che raccoglie significative esperienze di vita di alcune donne che hanno partecipato intensamente all’attività associativa dell’Azione Cattolica e più in generale alla vita della chiesa diocesana e nella comunità cristiana nel secolo scorso,

Ne parleranno Nicola Molè, Amabilia Nicolini Diotallevi e Maria Rosaria Bottegal.

L’ iniziativa è stata organizzata dall’ Azione cattolica diocesana, dal Centro italiano femminile (CIF) e dall’Istess di Terni.

E’ stato presentato a Terni, cenacolo S. Marco, il libro “Donne di Azione cattolica del XX secolo in diocesi di Terni-Narni-Amelia, edito da Kion di Terni. E’ un piccolo volume di una sessantina di pagine che nasce da una constatazione: la Storia grande ed importante dei popoli e delle nazioni e quella piccola delle comunità locali sembrano essere stata opera quasi esclusivamente di uomini e molto poco, quasi niente, di donne, cosicchè il protagonismo, stando ai libri, appare essere appannaggio in grandissima misura di uomini. Ciò non è corrispondente alla realtà e questa è la motivazione di fondo del libro: le donne sono state protagoniste anch’esse. Perciò occorre parlarne e scriverne, lasciare cioè memoria di donne che hanno operato nella Chiesa e nella società civile, in maniera più “riservata” degli uomini ma che sono state fattive e determinanti nel loro tempo. Molè Nicola, promotore e curatore dell’ iniziativa, è riuscito a pubblicare biografie “minime” di 10 donne     del secolo scorso tutte di Azione cattolica con l’ ausilio di 6 collaboratori. Sono Maria Chierichini di Amelia di cui ha scritto Valeria Cerasi; Lidia di Gasbarro Cerquetti di cui ha scritto Nicola Molè; Matilde Donatelli di cui ha scritto Giuseppe Donatelli; Agnesina Emeriti, Leda La Pietra Marianeschi, Iole Locci, Elisa Pasquetti , di loro ha scritto Amabilia Nicolini Diotallevi; Maria Moscatelli di cui ha scritto Margherita Vagaggini; Cinzia Perissinotto di cui ha scritto Stefano Sereni; Ennia Sampaolesi Giovannelli di cui ha scritto Giuseppina Giovannelli. Le ultime 9 hanno vissuto a Terni. Tra di loro vi sono donne sposate e nubili, laureate e no, impiegate in aziende, insegnanti e “casalinghe”, tutte però con successi notevoli, fondatrici e dirigenti di associazioni e costruttrici di opere permanenti, operanti nella Carità, tutte formate in Azione cattolica; tutte educatrici feconde di più generazioni di giovani cattoliche; due di loro anche consigliere comunali DC a Terni.

“il libro va letto”-ha detto il Vescovo mons. Vincenzo Paglia intervenuto alla presentazione-”perchè da esso si trae esempio e stimolo per operare sempre meglio nella Chiesa e nella società”.Ha sottolineato che “la Chiesa è comunità , popolo di Dio”e che i laici debbono essere sempre più attivi in Essa al servizio della società nei vari contesti di vita.

L’ incontro è stato introdotto e coordinato da Nicola Molè;la relazione dal titolo “Armida Barelli e le altre”  di Amabilia Nicolini Diotallevi, purtroppo assente per malattia, è stata letta in sostituzione da Molè;ivi è  illustrato benissimo il ruolo educativo e formativo dell’ Azione Cattolica indicando anche i problemi posti dall’ attualità. Maria Rosaria Bottegal ha dato comunicazione che “L’ osservatore romano” con cadenza mensile avrà un inserto “al femminile”sui problemi mondiali e nazionali curati da giornaliste; Augusto Magliocchetti, presidente diocesano dell’ A.C. ha offerto la visione di un dvd sull’ associazione. Molti i presenti,il libro è stato acquistato in buon numero. Il libro da ora è in vendita a Terni presso la libreria delle Paoline in via Mazzini è la libreria cartoleria “Tacito” in via C. Battisti.