Ecumenismo – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021, il 21 gennaio incontro di preghiera nella chiesa di Santa Maria del Carmelo in diretta Facebook

“Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (cfr. Giovanni 15, 5-9) è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra nel mondo dal 18 al 25 gennaio.  Una settimana che sarà vissuta in forma ridotta negli appuntamenti, rispetto agli anni precedenti a causa delle limitazioni per la pandemia Covid 19, ma più che mai intensa nella preghiera e nell’impegno comune. Il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021 è stato preparato dalla Comunità monastica di Grandchamp. Il tema è stato scelto dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese.
“In questo tempo abbiamo scoperto quanto siamo connessi, quanto davvero apparteniamo tutti all’unica famiglia umana, pur nelle nostre differenze – è scritto nel sussidio -. Già nei vangeli sinottici un raccolto sovrabbondante è il segno dell’efficacia della Parola di Dio in quanti la accolgono, come nella parabola del seminatore. Qui il frutto abbondante è la manifestazione della gloria divina, cioè della presenza tangibile e vittoriosa del Signore in mezzo all’umanità. Sì, noi possiamo vedere la sua gloria, la sua presenza di vita, che ci fa guardare al futuro con speranza nonostante le avversità e la paura che ancora sembra opprimerci. “Rimaniamo” in lui e troveremo ristoro e pace per la nostra vita e potremo comunicare questo tesoro prezioso al mondo intero, perché possiamo “tutti essere una cosa sola in lui”.

In diocesi, d’accordo con gli altri ministri di culto delle Chiese cristiane, si vivrà un unico momento di preghiera in presenza, giovedì 21 gennaio alle ore 17.30, presso la parrocchia di Santa Maria del Carmelo a Terni, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, con la partecipazione del pastore Pawel Gajewski e di padre Vasile Andreca ortodosso, e i rappresentanti delle rispettive chiese. La preghiera si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie e sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Si invitano i parroci e le comunità religiose, a celebrare in parrocchia e in comunità, quando consentito, la Messa con i formulari dedicati nel nuovo Messale e l’ Orazionale, oppure attingendo al ricco sussidio.

IL SUSSIDIO PER L’ANIMAZIONE DELLA PREGHIERA