Emporio Bimbi – grazie a “Terni col Cuore” prosegue l’attività nel 2023

Un anno intenso e impegnativo per la San Vincenzo de’Paoli che si è profusa in ogni modo per aiutare i profughi Ucraini, in particolare le mamme con i bambini sono stati accolti e sostenuti dall’Emporio Bimbi. Tanti i volontari e le risorse messe in campo dalla struttura Emporio Bimbi, un impegno economico notevole che ha esaurito le risorse disponibili, tanto da prospettare l’imminente chiusura, dopo sei anni di attività, nei quali sono stati seguiti 927 bambini di 35 nazionalità diverse, e che solo nel 2022 ha visto l’inserimento di 147 nuovi bambini, di cui 102 provenienti dall’Ucraina.
E’ arrivato così l’aiuto di Terni Col Cuore, che ha scongiurato l’ipotesi chiusura. L’associazione benefica, presieduta da Paolo Tagliavento, sosterrà economicamente, con 3.000 euro al mese per il prossimo anno l’Emporio Bimbi, che potrà continuare il servizio alle famiglie e bambini bisognosi fornendo alimenti, materiale scolastico, pannolini per i più piccoli e quanto necessario per una vita dignitosa.
“Proprio in questa settimana la ventilata notizia che l’Emporio rischiava la chiusura era ben presente tra di noi – ricorda il presidente della San Vincenzo diocesana Roberto Reale -. L’impegno della coordinatrice dell’Emporio Bimbi, Antonella Catanzani e dei tanti volontari che ruotano intorno alla struttura, rischiavano di andare persi dopo sei anni di attività. Per noi che ci mettiamo impegno per quello che facciamo è stato come ammettere una sconfitta. Ora il sostegno di Terni col Cuore nell’aiutare l’Emporio Bimbi ci ha riempito di gioia e di nuova speranza per il futuro per nuove iniziative da fare insieme. A Terni col Cuore vanno i ringrazimanti della Società San Vincenzo de’ Paoli per la sensibilità e solidarietà dimostrate nei nostri confronti e per quello che fa per la città di Terni, in particolare nei confronti delle persone più bisognose”.
I ringrazimenti anche da parte della coordinatrice Antonella Catanzani, che ricorda come questo aiuto permetta di proseguire l’opera dell’Emporio “ci daremo sempre da fare per trovare altre forme di aiuto per venire incontro ai bisogni crescenti che si presenteranno. Questa donazione di Terni col Cuore ci dà nuovo entusiamo e sicurezza per fare un servizio sempre adeguato e migliore per i bambini che vivono tante e nuove situazioni di disagio e povertà”.