Famiglia – Convegno: “Ridere in coppia. Spunti di riflessione sul senso della festa, del giuoco e dell’umorismo nella coppia”.

Una attenta e coinvolta platea ha partecipato all’incontro con padre Alfredo Ferretti che ha parlato di: “Ridere in coppia. Spunti di riflessione sul senso della festa, del giuoco e dell’umorismo nella coppia”. L’incontro, promosso dalla pastorale familiare della diocesi e dal centro per la famiglia Amoris Laetitia, è uno degli appuntamenti delle manifestazioni per la festa di san Valentino “Camminiamo insieme”.
Padre Alfredo Ferretti, consulente familiare e direttore del consultorio “La Famiglia” di Roma, nel suo intervento ha approfondito l’aspetto della gioia, della festa e del gioco nella relazione di coppia come elemento importante per la salute e la felicità della relazione.
Una risata condivisa può raccontare molto di più di quel che si crede sul rapporto tra due persone.
“Quando si è felici è una festa – ha detto padre Alfredo – la vita è festa, è gioia; e non c’è gioia se non è condivisa. Nella festa deve esserci condivisione e attenzione altro. È sempre generativa perché si apre agli altri.
La festa riafferma la bontà dell’uomo e il suo essere profondo”. Ecco allora per ciascuno una sorta di diritto alla festa ed anche il dovere di prendersi il tempo in cui fare quello che non si riesce a fare nell’ordinario, per rigenerare la parte interiore della persona.
“Altro aspetto è il gioco nella coppia – ha proseguito padre Ferretti – è la libertà dello spirito, non produce nulla, non ha un fine. Il gioco è libero è gratuito. Si prova piacere quando gioco,perchè è sospensione di quello che faccio abitualmente. Gioco è libertà, bellezza che produce gioia. La terapia della risata aiuta a ritrovare la parte ludica e della festa. Ridere anche fisicamente aiuta: una buona risata stimola meccanismo del cervello che aiuta a reggere conflitti che abbiamo”.
Svago e leggerezza possono creare momento di legame più forte nella coppia e per questo è necessario nutrire le dimensioni ludica e del condividere i momenti di svago. La dimensione ludica è un elemento importante nella coppia e può mantenere sana la relazione.
A questo si aggiunge l’aspetto dell’umorismo, fattore importante per iniziare la relazione e nel suo mantenimento e consolidamento. sempre che l’umorismo non scada nel sarcasmo che lascia ferite profonde, divenendo un vero e proprio abuso psicologico.