Festa della Madonna del Ponte 2012

Dal 31 agosto al 9 settembre a Narni scalo si festeggerà la Madonna del Ponte con celebrazioni quotidiane della Santa Messa presso il Santuario diocesano alle 18 e il rosario meditato alle 17.15. Alcune delle celebrazioni pomeridiane saranno animate dalle comunità delle diverse parrocchie della vicaria di Narni: il 31 agosto dalla parrocchia di S.Antonio di Padova, il 3 settembre dalla parrocchia di SS. Rita e Lucia, il 4 settembre dalla parrocchia di SS. Giovenale e Cassio, il 5 settembre dal movimento dei Corsi di Cristianità.
Altri specifici incontri religiosi si terranno domenica 2 settembre alle ore 16.30 con la celebrazione della messa con l’unzione dei malati e gli anziani con l’Unitalsi e alle ore 10.30 l’inaugurazione del nuovo spazio per le Confessioni.
Giovedì 6 settembre alle 17 con l’Adorazione Eucaristica con le associazioni mariane della diocesi per la santificazione dei sacerdoti.
L’8 settembre alle ore 20.45 la processione con l’immagine della Madonna, dalla chiesa di S.Antonio di Narni scalo al Santuario, accompagnata dalla filarmonica Città di Narni. Infine, domenica 9 settembre alle ore 18 la solenne concelebrazione con i sacerdoti della diocesi a conclusione del tradizionale pellegrinaggio diocesano.
Ricco anche il programma culturale e ricreativo che prevede spettacoli teatrali dialettali, serate danzanti, spettacoli di ballerini, gare di briscola, di bigliardino, giochi per bambini, lo stand gastronomico e la lotteria la cui estrazione avrà luogo domenica 9 settembre alle 23.30.
Dal 31 agosto sarà allestita la mostra fotografica “I Santuari Mariani d’Italia aperta fino al 16 settembre.
Sabato 1 settembre in programma alle ore 17 la passeggiata ecologica nelle gole del Nera.
Lunedì 3 settebre alle ore 21 il concerto testimonianza di Vittorio Gabassi e il gruppo Kralica Mira.
Martedì 4 settembre la IV rassegna mariana dei cori della diocesi alle ore 21.

Mercoledì 5 settembre alle ore 18 la presentazione della guida storico artistica religiosa “Il Santuario della Madonna del Ponte” a cura di don Piergiorgio Brodoloni rettore del santuario.

Manifesto_Madonna_del_Ponte_2012

Il santuario diocesano della Madonna del POnte è uno dei più importanti santuari mariani del territorio, dove è custodita l’immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1050 e da sempre molto venerata. Già in quel periodo viandanti e pellegrini di passaggio lungo la via Flaminia avevano l’abitudine di soffermarsi davanti alla grotta, in segno di venerazione e di culto per la Madonna. Attorno alla grotta venne costruito il Santuario, consacrato poi nell’anno 1728.