Festa della Promessa dei fidanzati 2021

Nella basilica di San Valentino, davanti all’urna che custodisce le reliquie del patrono degli innamorati, si rinnova la promessa d’amore dei fidanzati, nella celebrazione presieduta dal vicario generale della diocesi, mons. Salvatore Ferdinandi.
Una promessa pronunciata da venti coppie di Terni, a cui si sono uniti fidanzatiche hanno dato la loro adesione e che si sono collegati da alcune parrocchie di Frosinone e della Valle d’Aosta o da casa come la coppia italo-inglese che vive a Londra, collegati alla diretta streaming trasmessa sui social media della Diocesi.
Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro “sì” entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio.
Un legame pronto a resistere e a superare le barriere della sofferenza, della solitudine, della disoccupazione, della malattia, delle incomprensioni.
San Valentino ha sostenuto i giovani nel realizzare i propri sogni e progetti di amore, ha guidato la chiesa locale fino al dono della sua lunga vita e, anche oggi segna in profondità i valori della città.