“Nel cuore della notte per pregare” è il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Narni allo Speco francescano di Sant’Urbano che, in occasione della festa di san Francesco, viene proposto dai giovani del servizio di Pastorale Giovanile della diocesi e dai Frati francescani.
Il pellegrinaggio partirà la sera del 3 ottobre alle 22.30 dalla chiesa di San Francesco di Narni e si concluderà alle ore 4 di mercoledì 4 ottobre allo Speco di Sant’Urbano con la celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu nel piccolo romitorio in cui Francesco soggiornò e fece dei miracoli. Celebrazione alla quale si uniranno anche altri fedeli che non prendono parte al cammino a piedi.
Il pellegrinaggio nella notte si snoda lungo un percorso di 15 chilometri che separano Narni dallo Speco francescano, un cammino silenzioso intervallato da preghiere e canti, lungo la strada tortuosa tra i boschi e che si apre a suggestivi panorami.
Allo Speco, uno dei santuari francescani più autentici, fondato da San Francesco nel 1213, mentre compiva il suo giro apostolico nella bassa Umbria, il 3 ottobre alle 18.00 la messa solenne del transito, mentre il 4 ottobre saranno celebrate le messe alle ore 11.00 e 18.00. La serata si concluderà alle ore 19.30 con l’evento “Francesco cantore di Dio” musica, canto e preghiera nel chiostro con fra Alessandro Brustenghi, Rita Tomassoni, Sara Montani Fabio Ludovici.
Da quando san Francesco predicò a Terni ottocento anni, fa nel 1214, il territorio è stato non soltanto fortemente influenzato dalla spiritualità, arte, cultura francescana, ma ha offerto a sua volta a tale movimento un apporto notevole tra cui si distinguono i santi Protomartiri francescani, il beato Antonio da Stroncone, la clarissa venerabile Teresa Eletta Rivetti.
Presso il santuario antoniano dei Protomartiri francescani in Terni, lunedì 3 ottobre alle ore 18.30 ci sarà la messa solenne con lettura del beato transito di San Francesco e il 4 ottobre alle 17.45 la corona francescana e la santa messa solenne alle ore 18.30.
Altre celebrazioni per la festa del santo di Assisi si terranno nelle chiese francescane della diocesi e nel santuario di San Francesco nel centro di Terni, dove il 4 ottobre alle 19.00 ci sarà la solenne concelebrazione presieduta dal vicario generale mons. Salvatore Ferdinandi. Alla celebrazione saranno presenti i sacerdoti della Forania, con la partecipazione del Coro Polifonico “San Francesco”.
Festa celebrata anche nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore dove svolgono il ministero i frati minori conventuali
Anche ad Amelia si rinnova il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Sambucetole al convento dei Cappuccini di Amelia, il 4 ottobre, organizzato dalle parrocchie di Collicello, Frattuccia, Foce, Sambucetole, Macchie, Capitone e San Giuseppe da Leonessa. Alle ore 17.30 solenne celebrazione presieduta dal vescovo della diocesi mons. Francesco Antonio Soddu.
Ad Alviano si festeggia solennemente San Francesco che dal 2020 è stato dichiarato copatrono del paese.
Giovedì 3 ottobre in mattinata incontro con gli studenti delle scuole. Ore 20,00 Pellegrinaggio Alviano – S. Illuminata. Ritrovo e partenza dal Monumento dei Caduti, ore 21,00 S. Messa e Transito di San Francesco presso Santa Illuminata.
Venerdì 4 ottobre ore 18,00 Santa Messa Solenne, Chiesa Parrocchiale – Partecipazione e animazione da parte dei Rioni di Alviano. Durante la Celebrazione, il Sindaco di Alviano accende la “Lampada Votiva a San Francesco per il Comune di Alviano” con l’olio offerto dal Paese. A seguire Processione nel Borgo e benedizione del Paese con Reliquia.
A Stroncone nel santuario del Beato Antonio e dell’Ave Maria i frati minori celebreranno iltransito il 3 ottobre e il 4 ottobre alle ore 18.30
Nella chiesa di San Francesco ad Amelia